Preparazione
Per prima cosa preparate i pistacchi: metteteli per mezzo minuto in una piccola casseruola con dell'acqua bollente (questo passaggio serve per togliere la pellicina più facilmente), toglieteli quindi dall'acqua, fateli scolare ed eliminate le pellicine. Dopo averli asciugati con cura, frullateli finché non saranno completamente in polvere.
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in una terrina riempita di acqua fredda e nel frattempo in una seconda terrina sbattete bene i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete la crema di pistacchio e sbattete di nuovo il tutto in modo da ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto potete incorporare la polvere di pistacchi, il latte e la scorza grattugiata di un limone.
Travasate tutto il composto in una casseruola e fate sobbollire: una volta spento il fuoco potete aggiungere i fogli di gelatina lievemente strizzati.
Mescolate bene e lasciate raffreddare.
Mentre aspettate, montate la panna e unitela con delicatezza al composto quando ormai si sarà raffreddato, amalgamandola bene.
Versate quindi il tutto in uno stampo per budino, livellate con un cucchiaio e lasciate rassodare la bavarese in frigorifero per minimo due ore, meglio se con uno strato di pellicola trasparente a coprirla.
Quando sarà ben rassodata, capovolgetela sul piatto di portata e servite.
Accorgimenti
Per essere sicuri che la vostra bavarese si rassodi bene, è meglio prepararla il giorno prima della consumazione, lasciandola sempre in frigorifero.
Idee e varianti
Se volete unire al sapore del pistacchio quello delle nocciole (un ottimo abbinamento), sostituite la crema di pistacchio con quella di nocciole.
Per la decorazione della vostra bavarese lasciatevi trasportare dalla fantasia: potete ad esempio guarnirla con pistacchi tritati grossolanamente oppure caramellati. In alternativa come decorazione stanno molto bene anche i chicchi di cioccolato al caffè o una salsa al cioccolato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.