Preparazione
Per preparare la pasta con gli scampi per prima cosa pulite gli scampi e i pomodorini. Lavate i pomodorini sotto un getto di acqua fresca, poi asciugateli, tagliateli in quarti e teneteli da parte.
Adesso occupatevi degli scampi: rimuovete le teste e il carapace, poi eliminate il budello interno dalla polpa e tenetela da parte. Non gettate gli scarti degli scampi, perché serviranno per preparare il fumetto. Dunque trasferiteli all'interno di una pentola insieme a un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e un ciuffo di prezzemolo. Fate rosolare il tutto per un paio di minuti, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Non appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e coprite con abbondante acqua. Regolate di sale e pepe e fate cuocere il fumetto fino a quando si sarà ridotto della metà. Infine filtratelo e tenetelo in caldo.
A questo punto ponete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e portatela ad ebollizione per cuocere la pasta.
Nel frattempo sbucciate uno spicchio di aglio, tagliatelo a metà e trasferitelo in un tegame capiente insieme a un filo di olio EVO. Fate rosolare a fiamma media, poi aggiungete le code di scampi e cuocetele per circa 2 minuti, rigirandole spesso. A questo punto aggiungete anche i pomodorini tagliati in quarti che avevate tenuto da parte e regolate di sale e pepe. Fate cuocere il condimento per altri 3-4 minuti, poi allungate con ¼ del fumetto di pesce. Lasciate insaporire ancora qualche istante, poi eliminate l'aglio e spegnete la fiamma.
Scolate la pasta piuttosto al dente direttamente nel tegame del condimento e riaccendete la fiamma. Portate a cottura la pasta saltandola nel tegame e aggiungendo un mestolo di fumetto, ogni volta che il precedente si sarà asciugato. Una volta che la pasta sarà cotta e il fondo di cottura risulterà ben cremoso, spegnete la fiamma e completate con un trito di prezzemolo fresco. La vostra pasta con gli scampi è pronta per essere servita subito in tavola!
Accorgimenti
Per pulire gli scampi senza pungervi le dita, per prima cosa eliminate le chele e la testa, dopodiché utilizzando una forbice, tagliate gli spuntoni laterali del carapace e infine apritelo per prelevare la polpa interna. A questo punto potrete eliminare il budello interno, utilizzando uno stuzzicadenti: pungete la polpa al di sotto del budello e sfilatelo verso l'alto. Le vostre code di scampi sono pronte per essere utilizzate nella ricetta!
La pasta con gli scampi andrebbe preparata e consumata sul momento, in modo da gustarne al meglio il sapore e la consistenza. Ma qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella con un filo di olio EVO per evitare che si attacchi. In alternativa potrete preparare anche solo il sugo di condimento e surgelarlo per averlo già pronto. In questo caso però dovrete utilizzare solo ingredienti freschi e non decongelati. Il sugo surgelato si conserverà per circa 2 mesi.
Idee e varianti
Per questa ricetta della pasta con gli scampi, noi abbiamo utilizzato la pasta lunga che si presta bene a legarsi al condimento cremoso. Ma qualora non l'aveste, potrete utilizzare anche della pasta corta come ad esempio le mezze maniche. Se poi vorrete rendere più ricco e cremoso il condimento, potrete preparare anche la pasta con scampi e panna. In questo caso vi basterà aggiungere 200 ml di panna al condimento con scampi e pomodorini, lasciare insaporire per una paio di minuti e spegnere la fiamma fino al momento di saltare la pasta.
Se vorrete variare questa alternativa potrete omettere i pomodorini e magari sfumare le code di scampi con della vodka o dello sherry. In questa versione è ottima anche l'aggiunta di un pizzico di zafferano alla panna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.