La pasta salmone e zucchine è un primo piatto di mare dal sapore delicato e tipicamente primaverile, caratterizzato da un fondo cremoso, ma senza aggiunta di panna o formaggi cremosi. Infatti, come vedremo, questa ricetta della pasta salmone e zucchine, prevede di stufare il condimento in modo che le zucchine rimangano cremose, avvolgendo così la pasta. Inoltre la cottura finale al salto, legherà tutti i sapori, rendendo il piatto gustoso e assolutamente irresistibile.
Facile e veloce da preparare, per questo primo piatto di pesce utilizzeremo il salmone affumicato, che aggiungerà un tocco di sapore aggiuntivo al condimento. Ideale per una cena in famiglia veloce, ma anche da servire nel caso abbiate ospiti a cena e nessuna voglia di passare troppo tempo ai fornelli, questa pasta vi farà fare sempre un figurone. La richiesta del bis è assicurata!
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come si prepara la pasta con salmone e zucchine, cremosa e senza panna!
Preparazione
Per preparare la pasta salmone e zucchine per prima cosa, posizionate sul fuoco una pentola di acqua da salare al bollore, in cui poi andrete a cuocere la pasta.
Poi lavate le zucchine sotto un getto di acqua fresca, asciugatele e rimuovetene i due capi. Trasferitele quindi su un tagliere e tagliatele dapprima a metà nel senso della lunghezza poi tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore. Procedete in questo modo fino ad ultimare le zucchine e tenetele da parte.
A questo punto dedicatevi al salmone affumicato. Tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte, poi sbucciate lo spicchio di aglio e lasciatelo intero.
A questo punto siente pronti per la cottura. In un tegame capiente trasferite lo spicchio di aglio e aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare a fiamma dolce fino a quando l'aglio sarà dorato. A questo punto aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e fatelo saltare a fiamma più vivace, rosolandolo bene. Aggiungete poi le zucchine, regolate di sale e pepe, mescolate e fate insporire per qualche istante.
Aggiungete quindi un po' di acqua e cuocete il condimento fino a quando le zucchine saranno ben cotte, poi spegnete la fiamma, eliminate lo spicchio di aglio e attendete che cuocia la pasta. Scolate quindi la pasta al dente nel tegame con il condimento, accendete la fiamma tenendola vivace e aggiungete un mescolo di acqua di cottura della pasta, per completare la preparazione al salto.
Mescolate continuamente, mentre la pasta finisce di cuocersi e il fondo di cottura diventa ben cremoso. Una volta che sarete soddisfatti del risultato, spegnete la fiamma e completate con u trito di prezzemolo fresco. La vostra pasta salmone e zucchine è pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Per ottenere un risultato cremoso, senza l'aggiunta di formaggi o panna, è essenziale far stufare le zucchine in modo che creino una crema nel fondo di cottura. Inoltre la cottura al salto della pasta contribuirà a rendere ancora più cremosa la pasta grazie agli amidi presenti al suo interno che addenseranno il fondo di cottura.
La pasta salmone e zucchine è un primo piatto che andrebbe preparato e servito sul momento, per gustarne al meglio la cremosità e il sapore. Ma qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in una padella antiaderente, aggiungendo un goccio di acqua o un filo di olio EVO, per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta cremosa della pasta salmone e zucchine senza aggiunta di panna o formaggi. Come in ogni preparazione è possibile fare qualche sostituzione a seconda dei vostri gusti. Ad esempio potrete sostituire il salmone affumicato con del salmone fresco. In questo caso dovrete eliminare dal filetto eventuali lische presenti o la pelle, poi utilizzando un coltello a lama liscia, tagliatelo a cubetti e rosolatelo in padella a fiamma vivace.
Al posto dell'aglio invece, potrete utilizzare dello scalogno, da tritare finemente e da rosolare nel tegame prima di aggiungere il salmone. Se invece vorrete preparare una pasta con salmone e zucchine light, potrete omettere l'olio EVO dal soffritto, fate rosolare in una padella antiaderente il salmone affumicato con l'aglio senza aggiungere grassi, poi aggiungete le zucchine insieme a un goccio di brodo vegetale e fate stufare il tutto. Quando il condimento sarà pronto, eliminate l'aglio e proseguite la cottura della pasta al salto nel tegame, come visto sopra.
Se poi lo gradite, potrete anche sfumare il salmone con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta che l'alcool sarà del tutto evaporato, aggiungere le zucchine e procedere a stufare il condimento. Questo darà una nota di sapore in più al piatto senza aumentarne in modo sensibile le calorie.
Un'alternativa molto sfiziosa a questa ricetta, è la pasta con zucchine, fiori di zucca e salmone. In questo caso aggiungete alla lista di ingredienti anche 6 fiori di zucca che dovrete aprire, pulire dal pistillo interno e tagliare a striscioline. Rosolate poi i fiori di zucca in una padella a parte con un filo di olio EVO e teneteli da parte. Dopo che avrete completato la cottura della pasta al salto, aggiungete come ultimo tocco i fiori di zucca rosolati e il prezzemolo tritato. Impiattate subito e gustate!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.