La pasta zucchine e gamberetti surgelati è un primo piatto di mare, facile, pratico e veloce da preparare. Ideale per un pranzo o una cena veloce in famiglia, questa ricetta della pasta zucchine e gamberetti surgelati, vi conquisterà con il suo sapore delicato e per la cremosità del suo fondo di cottura.
I gamberetti surgelati verranno rosolati in un soffritto di aglio e andremo poi a sfumarli con un buon vino bianco, che arricchirà di sapore il condimento. Le zucchine stufate poi, creeranno quella giusta cremosità che avvolgerà la pasta, rendendo il piatto davvero godurioso. Siamo certi che una volta portata in tavola, tutti chiederanno il bis!
Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati!
Preparazione
Per preparare la pasta zucchine e gamberetti surgelati, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola di acqua da salare al bollore, per cuocere la pasta.
Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, eliminatene i due capi e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili di circa 2-3 mm di spessore. Tenete le zucchine da parte e dedicatevi ai gamberetti. Trasferiteli ancora surgelati all'interno di un colino a maglie strette e passateli sotto un getto di acqua fredda per eliminare il ghiaccio in eccesso, poi lasciateli scolare per qualche istante.
Nel frattempo preparate il soffritto: sbucciate uno spicchio di aglio e lasciandolo intero, trasferitelo all'interno di un tegame capiente, insieme a un generoso filo di olio extravergine d'oliva. Lasciatelo rosolare qualche istante e quando sarà ben dorato, aggiungete i gamberetti ancora surgelati e lasciateli cuocere a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.
Dopodiché alzate ulteriormente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Non appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete le zucchine. Regolate di sale e pepe, aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale e lasciate insaporire gli ingredienti a fiamma bassa, con il coperchio e rigirandoli di tanto in tanto. Quando le zucchine risulteranno tenere, lasciate il fondo di cottura ancora umido e spegnete il fuoco.
Cuocete quindi la pasta al dente e scolatela direttamente nel tegame del condimento, accendendo di nuovo la fiamma. Tenendo il fuoco medio-alto, finite la cottura della pasta al salto, in modo che si leghi agli ingredienti del condimento. Quando la pasta sarà ben cotta e il fondo cremoso, allora potrete spegnere il fuoco e impiattare subito. La vostra pasta zucchine e gamberetti surgelati è pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Vi consigliamo di cuocere i gamberetti ancora da surgelati, perché lasciandoli scongelare preventivamente, la loro carne risulterà meno soda. È normale che durante la cottura questi gamberetti tendano a restringersi, ma vi suggeriamo comunque di cuocerli anche insieme alle zucchine perché in questo modo insaporiranno il fondo di cottura.
La cottura della pasta al salto, serve per rendere il piatto più cremoso e per legare tra loro gli ingredienti. Qualora doveste rendervi conto che il fondo di cottura si sta asciugando troppo, potrete aggiungere ancora mezzo mestolo di brodo vegetale oppure di acqua di cottura della pasta, che è ricca di amidi e aiuterà a rendere il fondo ancora più cremoso.
La pasta zucchine e gamberetti surgelati è un piatto che andrebbe preparato sul momento e servito subito in tavola, per gustarne al meglio la cremosità e il sapore. Qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, vi basterà riscaldarla in padella insieme a un filo di olio EVO oppure un goccio di acqua o brodo vegetale, per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta e l'utilizzo di ingredienti congelati, si sconsiglia la surgelazione del piatto.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica della pasta zucchine e gamberetti surgelati, ma a piacere potrete variare alcuni passaggi o ingredienti, in modo da adattare la preparazione ai vostri gusti. Ad esempio al posto del soffritto di aglio, potrete optare per un soffritto di scalogno e per rendere il piatto ancora più cremoso, potrete tritare grossolanamente le zucchine, invece di tagliarle a fettine, in questo modo cuocendosi, formeranno un crema densa e saporita.
In alternativa potrete preparare anche la pasta zucchine e gamberetti surgelati e zafferano. In questo caso, una volta che il condimento sarà pronto, sciogliete una bustina di zafferano in qualche cucchiaio di brodo vegetale e aggiungetelo al condimento, mescolando bene. Spegnete quindi la fiamma e procedete infine con la cottura al salto della pasta, come visto sopra.
Se poi vorrete aggiungere una nota di cremosità e sapore in più, potrete anche aggiungere alla pasta un paio di cucchiai di Philadelphia, che si scioglieranno durante la cottura finale al salto. Questo renderà il piatto ancora più goloso e ideale anche in caso abbiate degli ospiti a cena e poco tempo per servire in tavola un buon primo piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.