Quello che vi presentiamo nella seguente ricetta è un piatto unico semplice, ma non banale: si tratta del riso con pollo!
Sostanzioso, ma anche leggero (in quanto la carne bianca del pollo è facilmente digeribile e non appesantisce) il pollo con riso si può preparare in tanti modi diversi, variando i condimenti e anche la scelta della tipologia di riso (nelle varianti troverete alcune idee al riguardo). Noi abbiamo optato per una versione semplice "all'italiana", con riso Carnaroli cotto e mantecato in maniera classica come un risotto e con del pollo saltato in padella. Una vera delizia, un piatto gustoso, ma molto sano, perfetto anche per chi fa sport.
Ecco a voi la ricetta!
Preparazione
Per preparare il vostro riso con pollo, iniziate preparando un semplice risotto al Parmigiano. Sbucciate quindi la cipolla e tritatela finemente: mettetela a soffriggere nel tegame in cui andrete a cuocere il riso, insieme ad un po' d'olio extravergine d'oliva. Tenendo la fiamma bassa fatela appassire, dopodiché unite il riso e tostatelo bene nel soffritto di cipolla (per la tostatura alzate il fuoco).
Adesso unite un po' di brodo caldo: mescolate e portate a cottura il riso (il Carnaroli in genere è pronto in 15 minuti circa), aggiungendo altro brodo quando necessario.
Intanto preparate anche la carne. Tagliate i petti di pollo a listarelle abbastanza sottili; fate soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato in una padella insieme a dell'olio extravergine d'oliva, dopodiché unite il pollo e fatelo andare per circa una decina di minuti, rosolandolo bene, salandolo e pepandolo a piacere. Quando sarà pronto, unite anche una spolverata di prezzemolo. Spegnete quindi il fuoco e rimuovete l'aglio.
Intanto il riso sarà ormai arrivato a cottura: una volta spento il fuoco, mantecatelo con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Una volta ultimata la cottura del riso con pollo, il piatto è pronto da servire: mettete quindi in ogni portata un po' di riso, con accanto un po' di pollo (se preferite potete mischiare insieme i due ingredienti prima di impiattare, unendo le listarelle di pollo al riso e mescolando bene). Buon appetito!
Accorgimenti
Il riso con pollo può sembrare un piatto semplice da cucina casalinga di tutti i giorni, ma in realtà con qualche piccolo accorgimento nell'impiattamento può facilmente diventare un piatto di classe, adatto anche ad una cena informale. Provate a presentarlo in questo modo: disponete il riso dentro uno stampo per ciambella foderato con della pellicola per alimenti. Pressatelo un po' con un cucchiaio e fatelo riposare dentro lo stampo per almeno 5 minuti, dopodiché sformatelo sul piatto da portata, togliendo naturalmente la pellicola. Adesso disponete le striscioline di pollo proprio in mezzo al riso, nel buco della ciambella. Aggiungete agli ingredienti del riso con pollo del prezzemolo fresco per decorare il piatto e servite!
Idee e varianti
Vi abbiamo presentano una ricetta del riso con pollo volutamente molto semplice perché sia più facile personalizzarla come preferite! Le possibilità sono svariate. Potete ad esempio unire al riso delle verdure (piselli, carote o zucchine sono verdure perfette per questo piatto); inoltre potete preparare un risotto giallo aggiungendo una bustina di zafferano (sciolta in una piccola quantità di acqua o brodo ben caldi), poco prima del termine del cottura del riso. Sempre poco prima di terminare la cottura potete anche aggiungere delle erbe tritate (ad esempio basilico o maggiorana), così da ottenere un riso con pollo più profumato e aromatico!
Un altro modo per variare la ricetta del pollo con riso consiste nello scegliere un'altra varietà di riso al posto del Carnaroli. Ad esempio, per un piatto ancora più sano usate il riso integrale. Noi vi consigliamo di scegliere il riso rosso Ermes, un'ottima varietà italiana di riso rosso integrale, ricco di nutrienti e molto profumato.
Per preparare il riso rosso con pollo, tenete presente che i tempi di cottura di questa varietà di riso sono più lunghi: ci vogliono circa 40-45 minuti (comunque controllate le indicazioni riportate sulla confezione). Il riso va cotto in acqua bollente salata e, una volta ultimata la cottura, va scolato e servito insieme al petto di pollo che andrete a cuocere a parte in padella, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo visto per la ricetta principale. Se a casa avete una pentola a pressione, usatela per cuocere il riso: così sarà pronto in circa una ventina di minuti.
Riso con pollo: ecco la ricetta con il Bimby!
Vediamo ora come preparare il riso con pollo col Bimby: come potrete immaginare la ricetta è ancora più semplice. Partiamo dagli ingredienti: 1 cipolla, 300 g di petto di pollo, 150 ml di latte, 300 g di riso, 1 dado vegetale, 300 ml di acqua, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela nel boccale, azionando il robot per 5 secondi alla velocità 6. Adesso unite 50 ml di olio extravergine d'oliva e fate andare alla velocità 4, 100°C, per 3 minuti. Aggiungete quindi il petto di pollo tagliato a pezzi, il latte, un po' di sale e del pepe a piacere. Azionate il Bimby in velocità soft antiorario per 10 minuti, a 100°C.
Ultimata la cottura del pollo, tenetelo da parte e disponete la farfalla nel boccale. Inserite quindi il riso, l'acqua e il dado: fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, impostando la velocità soft antiorario, a 100°C. Per finire, unite il Parmigiano grattugiato e mantecate per un minuto, sempre alla velocità soft antiorario.
Impiattate il riso con pollo Bimby e servitelo ben caldo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.