Preparazione
Per iniziare a cucinare il risotto zucca e pancetta iniziamo dalla preparazione del brodo vegetale. Munitevi di una casseruola e mettete l’acqua a bollire; nel frattempo lavate e sminuzzate finemente cipolla, carota e sedano, che andranno ad insaporire il brodo. Regolate di sale. Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore, mettete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo.
Passate poi alla zucca, dividendola prima a metà e poi tagliandola a fette. Ci servirà soltanto la polpa, quindi assicuratevi di aver svuotato con cura tutta la parte interna. Tagliate la polpa a cubetti di circa 2 cm e frullatela con l’aiuto del mixer fino ad ottenere una consistenza morbida.
A questo punto, in una pentola antiaderente, preparate il soffritto: tritate per prima cosa lo scalogno e fatelo rosolare con un filo d’olio, poi aggiungete un trito di erbe aromatiche fatto con salvia e rosmarino. Fate rosolare per circa un quarto d’ora a fuoco basso, aggiungendo un po’ di brodo.
Aggiungete la polpa di zucca tritata precedentemente, salate e aggiungete il riso. Mescolate per qualche minuto in modo da non farlo attaccare al tegame. Quando il riso sarà tostato, sfumate con il vino bianco.
Durante la cottura del risotto zucca e pancetta continuate ad aggiungere un mestolo di brodo man mano che si asciuga nella pentola. Questa operazione richiede circa 20 minuti, ma può variare in base alla consistenza del riso che volete ottenere.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, preparate la pancetta tagliandola a cubetti e fatela rosolare qualche minuto in padella a fuoco medio-alto.
Unitela infine al resto e date una mescolata.
Il risotto pancetta e zucca è pronto da servire.
Accorgimenti
Per svuotare la zucca di tutti i suoi semi e filamenti ed estrarre tutta la polpa al suo interno, aiutatevi con un cucchiaio. Questa operazione vi risulterà molto più semplice.
Per rendere il risotto zucca e pancetta ancora più cremoso, mantecatelo con una noce di burro a fine cottura.
Prima di servire il risotto pancetta e zucca, lasciatelo riposare per qualche minuto in pentola: la temperatura si abbasserà e il riso si rapprenderà ulteriormente raggiungendo la consistenza perfetta per essere gustato.
Potete infine conservare il risotto con zucca e pancetta per un paio di giorni in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico per impedire che diventi troppo secco.
Idee e varianti
Oltre al riso Carnaroli, per il risotto alla zucca e pancetta potete scegliere di utilizzare altri tipi di riso: Arborio, Roma e Vialone Nano sono quelli più adatti. In generale, il risotto si presta a risi in grado di tenere la cottura, visto che rimangono sul fuoco per diversi minuti.
Per arricchire ancor di più il sapore del risotto, aggiungete una dose generosa di Parmigiano Reggiano in fase di mantecatura: diventerà più filante e gustoso!
È possibile utilizzare la pancetta affumicata nel caso in cui voleste dare una nota più decisa al piatto. Una grattugiata di pepe in questo caso esalta moltissimo il suo gusto.
Se avanza della pancetta, rendete il piatto dei vostri ospiti più scenografico: servite il riso in un piatto piano, appiattitelo dando qualche colpo con il palmo della mano sulla parte posteriore e aggiungete qualche fetta di pancetta formando delle strisce simmetriche.
Potete poi decidere di aggiungere lo zafferano, che si sposa sempre molto bene con il riso e dà quel tocco di colore e profumo in più.
Il risotto si può anche preparare al forno: questo tipo di cottura vi consentirà di velocizzare alcuni passaggi perché non sarà necessario mescolare continuamente come avviene nella ricetta classica. Vi basterà bollire il riso in abbondante acqua salata e cuocerlo per circa 10 minuti. Quando è ancora al dente scolatelo e mettetelo in una pirofila abbastanza capiente; aggiungete poi il condimento che più preferite e lasciate cuocere a 180°C per 15 minuti. Verso fine cottura potete accendere il grill per un paio di minuti se gradite la crosticina sulla superficie.
Una variante gourmet del risotto pancetta e zucca può essere il risotto fiori di zucca e pancetta. Vi basterà sostituire alla polpa della zucca i fiori di zucca opportunamente lavati e tagliati e poi procedere con i passaggi che abbiamo descritto in questa ricetta del risotto zucca e pancetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.