Preparazione
Per la preparazione del riso Venere con salmone ricetta iniziate dalla cottura del riso Venere. Quindi mettetelo a bollire in una pentola con abbondante acqua salata e fatelo cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando sarà pronto, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, mentre il riso sta cuocendo, vi potete occupare di tutto il resto. Prima di tutto prendete il filetto di salmone, eliminate la pelle e controllate che non vi siano rimaste spine. Se è necessario sciacquatelo brevemente e velocemente sotto acqua corrente, tamponate con carta da cucina e deponetelo su un tagliere. Con un coltello ben affilato procedete a tagliarlo a cubetti o, se preferite, a striscioline.
Trasferitelo in una padella dove avrete versato un filo d'olio e fatelo saltare a fuoco vivace fino a che sarà cotto, eventualmente aggiungendo qualche goccio d'acqua. Se volete potete aggiungere anche un pizzico di sale, ma considerate che il salmone è già piuttosto saporito di per sé.
Dopo di che passate alle verdure, lavatele e pulitele: sfogliate il cipollotto, togliete bene tutti i filamenti del sedano (ritrovarseli tra i denti è veramente una cosa fastidiosa) e grattate via la pelle delle carote. Poi tagliate sedano e carote a cubettini piccoli (saranno veloci da masticare ma conserveranno la loro croccantezza); tagliate a metà il cipollotto e affettatelo molto sottile. Riunite in una ciotola le verdure e conditele con il sale e abbondante olio (dovrà servire a condire anche il riso). Mescolate bene il tutto.
A questo punto non vi resta che comporre il vostro riso Venere e salmone. Prendete una zuppiera o un piatto da portata fondo (o semplicemente una ciotola sufficientemente grande) e versatevi prima il riso tiepido, poi le verdure e infine il salmone a cubetti. Mescolate accuratamente in modo che si condisca tutto in modo omogeneo e poi date l'ultimo tocco: una bella grattugiata di scorza di limone (consigliamo di usarne uno biologico). Un'ultima mescolata e siete pronti per portare in tavola il vostro profumatissimo riso Venere con salmone!
Accorgimenti
La nostra ricetta è preparata con ingredienti riso Venere e salmone freschi: l'utilizzo del salmone fresco garantisce ovviamente una maggiore qualità (anche a livello nutrizionale) del piatto. Ma, soprattutto se avete poco tempo, potete usare il salmone in scatola, o meglio in lattina (come il tonno). E' disponibile sia al naturale che affumicato: dovrete solo sgocciolarlo bene e sbriciolarlo nel piatto...certo il risultato è un po' diverso.
Un'alternativa migliore consiste nell'usare il salmone affumicato, se vi piace. In questo caso il piatto risulterà ancora più fresco e, ovviamente, non ci sarà bisogno di cuocerlo: vi basterà tagliarlo a striscioline. State però attenti con il sale quando condirete il tutto, perché il salmone affumicato è già parecchio salato.
Idee e varianti
Il riso Venere con salmone si presta ad essere preparato in mille modi diversi, ma questo non vuol dire che si possano abbinare ingredienti alla rinfusa. Per non sbagliare vi suggeriamo due varianti con accostamenti collaudati: sono due piatti ancora più ricercati e gustosi rispetto alla ricetta principale!
La prima variante è il riso Venere con salmone e avocado. Oltre al riso e al pesce dovrete procurarvi: 1 grosso avocado maturo, 200 g di fagiolini, un paio di manciate di pistacchi tostati e tritati, 1 lime biologico e qualche foglia di basilico fresco. Pulite e lavate i fagiolini, poi tagliateli a tocchetti e fateli lessare. Nel frattempo preparate un'emulsione frullando le foglie di basilico, il succo del lime e olio quanto basta. Unite fagiolini, riso, salmone e l'avocado tagliato a fettine, conditeli con l'emulsione e terminate cospargendo con i pistacchi tritati e, se volete, la buccia del lime che avrete grattugiato prima di spremerlo.
La seconda variante è il riso Venere con salmone e zucchine. Dovrete cuocere le zucchine molto semplicemente: dopo averle lavate e tagliate a rondelle sottili le condirete con olio, sale e pepe e le infornerete per una ventina di minuti a 180°C in modalità ventilata. Una volta che il riso sarà completamente raffreddato, lo unirete al salmone e alle zucchine anch'essi freddi, condirete con olio, sale e foglie di menta fresca (spezzettate al momento) e conserverete in frigorifero. Questo riso Venere con salmone, infatti, dà il meglio di sé servito ben freddo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.