La torta di mele cremosa è una ricetta facile e piuttosto veloce da preparare, che vi farà ottenere un dolce soffice, umido e assolutamente irresistibile. Arricchito dalla nota aromatica della cannella, l'impasto di questa particolare torta di mele, si presenta abbastanza liquido. Ma una volta cotto in forno, questo si legherà alle fettine di mela, rendendo il dessert vellutato e ricco in consistenza e sapore. Un boccone tirerà l'altro!
Inoltre, come vedremo, la ricetta della torta di mele cremosa è davvero semplicissima e non richiede particolari accortezze. In questo caso però, vi sconsigliamo l'utilizzo di una teglia a cerniera, visto l'impasto liquido, altrimenti rischiereste che questo fuoriesca in cottura. Dunque prediligete una tortiera a bordi alti.
Ideale per una merenda sfiziosa ma anche come delizioso dessert da fine pasto, siamo certi che questa cremosa torta di mele, saprà conquistarvi già dal primo assaggio. Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme come preparare una profumata torta di mele, cremosa e soffice!
Preparazione
Per preparare la torta di mele cremosa, per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, dopodiché trasferitele all'interno di una ciotola e irroratele con il succo di limone, per evitare che si scuriscano.
Fate fondere a fuoco dolce il burro, senza farlo sfrigolare e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto chiaro e ben montato. A questo punto aggiungete il burro fuso a filo e anche il latte, lavorando sempre il composto con le fruste elettriche.
Quando tutti gli ingredienti liquidi saranno omogenei, spegnete le fruste elettriche e prendete una frusta a mano. Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli a più riprese all'impasto, mescolando molto bene, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche la cannella, mescolate bene e in ultimo unite le mele che avevate tenuto da parte.
A questo punto imburrate e foderate con la carta forno una tortiera a bordi alti e versateci il composto all'interno, livellandolo. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C e già arrivato a temperatura, per circa 45 minuti.
Appena la torta sarà dorata e ben lievitata, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto, prima di sformarla e posizionarla sul piatto da portata. Completate a piacere con dello zucchero a velo spolverizzato sopra e la vostra torta di mele cremosa sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Come anticipato, l'impasto della torta di mele cremosa verrà piuttosto liquido, ma non temete, è normale. In cottura questo si compatterà, fondendosi alle mele e regalando alla torta una consistenza umida e cremosa, che è proprio la particolarità di questo dolce.
Per assicurarvi che la torta sia effettivamente cotta, potrete fare la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura suggeriti dalla ricetta, per evitare di rovinare la lievitazione della torta. Dunque prendete uno spiedino di legno e infilzatelo al centro della torta, fino a raggiungerne il cuore. Se estraendolo questo risulterà abbastanza asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata; se invece ci saranno ancora tracce di impasto del tutto liquido, allora sarà necessario proseguire la cottura. Nel caso in cui la superficie della torta sia già ben dorata, potrete coprirla con un foglio di carta di alluminio per evitare che si bruci.
La torta di mele cremosa avanzata, potrete conservarla sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente, per massimo 2 giorni.
In alternativa potrete anche conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico e allungarne la conservazione, fino a 4 giorni. Al momento del consumo, potrete riscaldarla brevemente in forno o lasciarla tornare a temperatura ambiente.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Per questa ricetta della torta di mele cremosa, noi abbiamo deciso di aromatizzare l'impasto con della cannella in polvere, ma a piacere potrete optare per l'aggiunta di una busta di vanillina o della polpa e dei semi di una bacca di vaniglia. In alternativa saranno ottime anche la scorza di limone o di arancia, se gradite un sapore agrumato nel dessert.
Se invece vorrete aggiungere una nota di masticabilità aggiuntiva, potrete distribuire sulla superficie del dolce, delle mandorle a lamelle e un cucchiaio di zucchero di canna, che caramellerà la superficie della torta. Un'altra aggiunta molto sfiziosa, sono dei pinoli tostati nell'impasto, che renderanno la consistenza del dolce più interessante, aggiungendo un tocco di sapore in più.
Questa particolare torta di mele, sarà ottima servita anche come dessert a fine pasto, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffo di panna montata. Vista la sua cremosità e il suo sapore fruttato, sarà un perfetto dessert per chiudere in dolcezza una cena con ospiti.
Se poi vorrete alleggerire la ricetta, potrete anche preparare una torta di mele cremosa senza burro. In questo caso il burro fuso, verrà sostituito da 80 ml di olio di semi di girasole. Se invece siete intolleranti al lattosio, potrete preparare una torta di mele cremosa senza latte. La parte liquida costituita dal latte, potrete sostituirla con pari dose di acqua, succo di arancia o di mela, oppure del latte vegetale a scelta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.