Pizzoccheri
Ingredienti:
- 350 gr. di farina di grano saraceno
- Grano saraceno
- 100 gr. di farina bianca
- Farina
- 250 ml. di acqua
- Acqua
- 1 pizzico di sale
- Sale
I pizzoccheri fatti in casa sono una tipologia di pasta realizzata con grano saraceno miscelata con altri tipi di sfarinati.
I pizzoccheri di grano saraceno sono dall’aspetto molto simile alle classiche tagliatelle ma sono caratterizzati da un particolare colore grigiastro. La pasta dei pizzoccheri fatti in casa è un piatto tipico valtellinese, ma in particolar modo di Teglio, e sono anche molto popolari nel cantone svizzero dei Grigioni.
Bisogna però fare attenzione a non confondere i pizzoccheri valtellinesi fatti in casa dai pizzoccheri di Chiavenna che sono una particolare tipologia di gnocchi.
L’impasto dei pizzoccheri fatti in casa nel 2016 ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP). Ma la sua storia ha origini antiche. Infatti, le prime fonti su questo particolare tipo di pasta risalgono al Settecento, periodo in cui nella Valtellina è stata introdotta la coltivazione del grano saraceno.
Non mancano, poi, gli eventi in cui sono proprio i pizzoccheri i protagonisti, tra cui troviamo il più celebre, il "Pizzocchero d'oro" che si tiene a Teglio.
Il termine “pizzoccheri” pare derivare da “piz” che significa pezzetto, ma anche dalla parola pinzare, ossia schiacciare, proprio dovuto alla particolare forma della pasta.
Questo tipo di pasta è perfetto per l’autunno e per l’inverno, da condire con ingredienti freschi e profumati come burro e salvia, ma si prestano anche alle ricette estive in cui possiamo spaziare con la fantasia.
Ideali per un pranzo domenicale in famiglia, i pizzoccheri sono molto apprezzati da grandi e piccini, che assaporano sapori autentici ad ogni boccone.
Per preparare la ricetta dei pizzoccheri fatti in casa occorrono pochi semplici ingredienti, facili da reperire, e non mancano le numerose varianti da realizzare con altri ingredienti che renderanno la ricetta altrettanto gustosa e saporita.
Dalla Valtellina a Gustissimo, ecco come preparare i pizzoccheri, striscioline di pasta a base di farina bianca e grano saraceno, particolarmente saporiti se accompagnati con ortaggi e verdure.
Seguiteci in cucina per questo speciale omaggio alpino da servire a tavola durante le occasioni speciali!
Coprite con un panno pulito e leggermente umido e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’, quindi stiratelo con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri, non di meno. Successivamente, servendovi di una rotellina, ricavate delle striscioline larghe circa 1 cm e lunghe 5 cm.
Man mano trasferite i pizzoccheri su un piano pulito, spolverizzandoli con della farina bianca in modo che non si attacchino tra di loro. Lasciateli quindi riposare per tutto il tempo in cui vi dedicherete alla preparazione del condimento. Infine lessate i pizzoccheri in abbondante acqua salata e condite a piacere.
In alternativa, i pizzoccheri si possono preparare anche con tantissimi altri condimenti. Un esempio molto gustoso è quello dei pizzoccheri con funghi e besciamella, ma anche quella con salsiccia e radicchio, perfetto per richiamare i sapori tipici della montagna.
I pizzoccheri pur essendo un piatto della tradizione alpina sono ottimi anche da accompagnare a condimenti di mare, come un ragù di pesce, dal sapore più delicato.
Vi sono anche zone d’Italia in cui i pizzoccheri vengono conditi con burro e salvia, ma anche con erbe aromatiche e pepe.
I pizzoccheri sono un piatto ideale anche per la stagione estiva in cui solitamente si preparano con bieta e fagiolini.
È persino possibile trovare i pizzoccheri già pronti in alcuni supermercati, da sbollentare e condire a piacimento, ma come abbiamo visto la ricetta dei pizzoccheri fatti in casa è molto semplice e facile da preparare anche per chi non ha grande esperienza tra i fornelli.
Le preparazioni della pasta fatta in casa:
Pasta fresca all'uovo
Poche cose danno soddisfazione come la pasta fatta in casa, magari accompagnata da un buon sugo di carne
Lasagne
Un classico della pasta fatta in casa: le lasagne sono in capo alla lista dei primi caserecci più gettonati, specialmente durante le festività. Ma partiamo dalla base: seguiteci in cucina per ottenere una sfoglia a regola d’arte!
Tortellini
I tortellini sono una pasta ripiena originaria di Bologna e Modena. Il loro gusto inimitabile farà chiedere il bis a tutti!
Cannelloni
Cosa succede quando deliziosi rettangoli di pasta fresca all’uovo si avvolgono su loro stessi abbracciando un ripieno di sapori? Nascono i classici cannelloni! Qui vi descriviamo come preparare la sfoglia, poi, per la scelta del ripieno e dei condimenti, avrete modo di linkarvi su tante idee originali, una più golosa dell’altra!
Ravioli
Alla carne, ai carciofi, con ricotta e spinaci, al sapore di mare… non c’è limite alla fantasia gastronomica con un buon piatto di ravioli!
Agnolotti
In brodo o asciutti, gli agnolotti sono una delizia tutta piemontese ma ben apprezzata in Italia e all’estero.
Tagliatelle, fettuccine e pappardelle
Chiamatele tagliatelle, fettuccine o pappardelle, sempre di pasta fresca all’uovo si tratta. Semmai è solo questione di “misure”: dai 5 millimetri delle tagliatelle ai 2 centimetri delle pappardelle, per un sapore autentico tutto da scoprire!
Trofie
Ecco un'altra specialità tutta italiana e in particolare ligure: le trofie. Siamo nella categoria pasta fresca ma senza uova, quindi più leggera e versatile.
Fusilli
A differenza di quelli secchi, i fusilli freschi hanno un formato molto più simile ai riccioli, da qui il loro secondo nome. Prepararli è davvero semplice: niente uova, ma solo farina, acqua, sale e olio. È un primo che si presta a tanti tipi di condimento, per cui, preparata la pasta, sbizzarritevi con i suggerimenti di Gustissimo.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.