Tagliatelle, fettuccine e pappardelle
Ingredienti:
- 400 g di farina
- Farina
- 4 uova
- Uova
- Sale q.b.
- Sale
La pasta fatta in casa è talmente buona che non servirà nemmeno condirla con un sugo corposo: anche semplicemente condita con burro e Parmigiano sarà squisita.
Ecco la ricetta dell'impasto delle fettuccine (o naturalmente delle tagliatelle o pappardelle, a seconda del formato che decidete di preparare): servono solo pochi ingredienti, un po' di pazienza e un po' di manualità!
Versate quindi la farina sul piano di lavoro e scavate l’apposita conchetta al centro, aggiungendo anche un pizzico di sale. Sgusciate le uova e versatele nella conchetta. Iniziate a sbatterle con una forchetta. A mano a mano, amalgamate un po’ di farina dei bordi e, quando il composto inizierà a essere consistente, lasciate la forchetta e impastate direttamente con le mani.
Lavorate energicamente l’impasto delle tagliatelle e, solo quando avrà raggiunto una consistenza soda ed elastica e un aspetto omogeneo e compatto, avvolgetelo con un panno pulito e lasciatelo riposare per circa una mezz'ora.
Trascorsi i 30 minuti necessari per il riposo, non vi resta che preparare il formato di pasta prescelto, a seconda di quello che vi piace di più e che quindi avete deciso di fare: tagliatelle, fettuccine, pappardelle. Suddividete la pasta in più parti e prendete una porzione per volta; stendetela con l’aiuto del mattarello fino a raggiungere uno spessore che non superi il millimetro e mezzo.
Se siete fra i fortunati a possedere una macchina per pasta fatta in casa, questa operazione risulterà molto più semplice: partendo da una sfoglia di 1 cm circa, fate un primo passaggio tra i rulli della macchina, che avrete lasciato per il momento distanti. Ripiegate il foglio di pasta ottenuto e ripetete poi i passaggi ma avvicinando, ogni volta, la distanza dei rulli fino a raggiungere l’ultima tacca.
Una volta ottenuta la sfoglia, arrotolatela su se stessa delicatamente e iniziate a tagliarla con un coltello affilato per il lato corto: a seconda della larghezza che darete tra una strisciolina di pasta e l’altra otterrete tagliatelle, fettuccine o pappardelle. Srotolate quindi le striscioline ottenute, infarinatele e lasciatele asciugare su un vassoio (spolverizzato di farina) per qualche ora.
Trascorso il tempo necessario, potete passare alla cottura. Non vi resta quindi che lessare le fettuccine fatte in casa (o tagliatelle o pappardelle che siano) in abbondante acqua salata, per poi scolarle e condirle a vostro piacere!
Nell’utilizzare la macchina per la pasta non dimenticate di passare più volte il “fazzoletto” di pasta ripiegandolo puntualmente in quattro, infarinandolo e poi di nuovo in due per ripassarlo tra i rulli: attenzione a far combaciare perfettamente le parti sovrapposte così da evitare una superficie irregolare.
Inoltre durante la fase di stiratura della pasta è fondamentale infarinare spesso il piano di lavoro e la superficie della pasta stessa, specialmente se l’ambiente è piuttosto umido. Seguendo questi piccoli accorgimenti otterrete delle tagliatelle fatte in casa praticamente perfette!
Per quanto riguarda il condimento, sentitevi liberi di scegliere quello che preferite: questi formati di pasta fresca lunghi si sposano bene praticamente con qualsiasi tipo di salsa e di condimento. Un buon ragù, una leggera salsa al pomodoro, salmone e zucchine con un po' di panna, una salsa ai formaggi, un semplice condimento di burro fuso e Parmigiano grattugiato... le possibilità sono tante e tutte molto gustose. Scegliete quindi il condimento che più vi ispira, in base al tipo di piatto che volete ottenere (più corposo e ricco oppure più delicato)!
Le preparazioni della pasta fatta in casa:
Pasta fresca all'uovo
Poche cose danno soddisfazione come la pasta fatta in casa, magari accompagnata da un buon sugo di carne
Lasagne
Un classico della pasta fatta in casa: le lasagne sono in capo alla lista dei primi caserecci più gettonati, specialmente durante le festività. Ma partiamo dalla base: seguiteci in cucina per ottenere una sfoglia a regola d’arte!
Tortellini
I tortellini sono una pasta ripiena originaria di Bologna e Modena. Il loro gusto inimitabile farà chiedere il bis a tutti!
Cannelloni
Cosa succede quando deliziosi rettangoli di pasta fresca all’uovo si avvolgono su loro stessi abbracciando un ripieno di sapori? Nascono i classici cannelloni! Qui vi descriviamo come preparare la sfoglia, poi, per la scelta del ripieno e dei condimenti, avrete modo di linkarvi su tante idee originali, una più golosa dell’altra!
Ravioli
Alla carne, ai carciofi, con ricotta e spinaci, al sapore di mare… non c’è limite alla fantasia gastronomica con un buon piatto di ravioli!
Agnolotti
In brodo o asciutti, gli agnolotti sono una delizia tutta piemontese ma ben apprezzata in Italia e all’estero.
Pizzoccheri
Dalla Valtellina a Gustissimo, ecco come preparare i pizzoccheri, striscioline di pasta a base di farina bianca e grano saraceno, uno speciale omaggio alpino!
Trofie
Ecco un'altra specialità tutta italiana e in particolare ligure: le trofie. Siamo nella categoria pasta fresca ma senza uova, quindi più leggera e versatile.
Fusilli
A differenza di quelli secchi, i fusilli freschi hanno un formato molto più simile ai riccioli, da qui il loro secondo nome. Prepararli è davvero semplice: niente uova, ma solo farina, acqua, sale e olio. È un primo che si presta a tanti tipi di condimento, per cui, preparata la pasta, sbizzarritevi con i suggerimenti di Gustissimo.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
La farina 00 va benissimo! :-)
Facci sapere come ti vengono :-D
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.