Preparazione
Per preparare la besciamella senza burro, per prima cosa versate il latte all'interno di un pentolino e ponetelo a riscaldare sul fuoco, fino a quando sfiorerà il bollore. Nel frattempo, in un pentolino a parte, fate scaldare l'olio di semi di girasole a fuoco basso e senza farlo sfrigolare. Dopodiché aggiungete la farina a pioggia e mescolate velocemente con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.
Fate imbiondire il roux a fuoco dolce, fino a quando raggiungerà un bel colore nocciola, poi aggiungete a filo il latte caldo e continuate a mescolare velocemente con la frusta a mano. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate a mescolare e fate cuocere la besciamella a fuoco dolce, per circa 5 minuti. Quando si sarà addensata, spegnete la fiamma, regolate di sale e aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Infine versate la vostra besciamella senza burro, in un ciotola di vetro e copritela con pellicola a contatto fino a raffreddamento o utilizzo.
Accorgimenti
Per evitare la formazione di grumi nella besciamella senza burro, la cosa principale da tenere a mente è che le temperature dei vari ingredienti dovranno essere simili. Quindi quando andrete ad aggiungere il latte al roux di farina e olio, questo dovrà essere ben caldo, in modo da non raffreddare il roux, che altrimenti tenderebbe a dividersi, creando appunto i grumi.
Dopo i 5 minuti di cottura della besciamella, questa sarà ancora abbastanza liquida, ma non temete, una volta raffreddata sarà decisamente più densa. Per essere sicuri che la besciamella senza burro sia effettivamente pronta, potrete utilizzare il trucco del cucchiaio. Dunque immergete un cucchiaio all'interno della besciamella e tiralo su: se raffreddandosi, il composto velerà il cucchiaio, apparendo subito più cremosa, allora la besciamella è pronta.
Come anticipato, dopo il raffreddamento la besciamella risulterà più densa, perfetta ad esempio, per arricchire delle verdure da gratinare al forno. Ma se necessitate di una besciamella più liquida, magari per la cottura di una lasagna o della pasta al forno, allora vi basterà stemperarla con qualche cucchiaio di latte, mescolarla velocemente con una frusta a mano, e sarà pronta per essere utilizzata.
Qualora dovesse avanzare, la besciamella senza burro si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico oppure dentro a una ciotola di vetro con pellicola alimentare a contatto, per 1-2 giorni. Al momento del consumo, mescolatela velocemente con una frusta a mano per farle recuperare la sua fluidità.
In alternativa, potrete anche surgelare la besciamella senza burro, sempre all'interno di un contenitore ermetico, per circa 1 mese. Al momento del consumo, lasciatela scongelare in frigo per una notte, poi mescolatela con la frusta a mano e utilizzatela nelle vostre ricette.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la versione più classica della besciamella senza burro, ma a piacere potrete variare gli ingredienti per ottenere dei risultati diversi. Ad esempio potrete omettere la noce moscata, se non ne gradite il sapore e sostituirla con un pizzico di pepe nero.
Nel caso in cui vi servisse una besciamella senza glutine, potrete preparare il roux con una farina gluten free oppure con della farina di riso.
Invece se volete ottenere una preparazione del tutto vegana, potrete preparare la besciamella senza latte e burro. In questo caso potrete sostituire il latte vaccino con un qualsiasi latte di origine vegetale, facendo attenzione che non sia dolcificato. Oppure potrete sostituirlo con dell'acqua, in modo da ottenere una besciamella leggerissima, perfetta soprattutto nel caso delle verdure gratinate.
In alternativa potrete anche arricchire la preparazione aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio del Parmigiano Reggiano grattugiato o del pecorino, che regaleranno un sapore più robusto alla preparazione, rendendola perfetta ad esempio, per condire un piatto di pasta. Allo stesso modo potrete aggiungere della polvere di aglio e del prezzemolo fresco tritato, magari per preparare dei golosi crostoni di pane con besciamella e formaggi. O ancora arricchire la besciamella con dei tuorli d'uovo e dei formaggi di malga, per creare una golosa fonduta in cui intingere verdure, crostini di pane o carne. Le possibilità sono davvero infinite!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.