Preparazione
Se non lo avete comprato surgelato o non è stato pulito in pescheria, tocca a voi pulire bene il polpo: assicuratevi di togliere gli occhi, il becco cheratinoso e la vescichetta. Per farlo potete utilizzare delle forbici o un coltellino. Risciacquate il polpo sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a eliminare tutta la sabbia.
Pulite la carota, la cipolla e il sedano e metteteli in una pentola piena d'acqua. Salate leggermente e portate a ebollizione. Quando l'acqua bolle immergeteci il polpo in questo modo: tenetelo dalla testa e immergete i tentacoli nell'acqua bollente per 3-4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano ben bene. Ora potete immergere completamente il polpo, dopodiché chiudete la pentola con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa mezz’ora.
Mentre il polpo sta cuocendo, potete dedicarvi al condimento: mettete in una ciotola un po' d'olio, succo di limone, aglio, prezzemolo tritato, pepe e sale. Sbattete il tutto con una forchetta.
Tornate dal vostro polpo e controllatene la cottura. Quando è pronto, spegnete il fuoco, toglietelo dalla pentola, levategli la pelle e fatelo raffreddare. Posatelo sul tagliere e tagliatelo a pezzetti non troppo grandi.
Condite i pezzetti di polpo con il composto che avete preparato precedentemente, girate bene e lasciate raffreddare in frigo. Aspettate almeno un'ora prima di servire, in modo che il polpo prenda tutto il sapore del condimento. Decorate con delle fettine di limone e servite in tavola.
Accorgimenti
Per rendere la carne del polpo più morbida, battetela con un batticarne per almeno 10 minuti prima di cucinarlo.
Il segreto di questo piatto è la buona cottura del polpo: infilate uno stecchino alla base del tentacolo, se entra senza difficoltà significa che è pronto. In alternativa, infilate una forchetta nella polpa e controllate se ha raggiunto la giusta morbidezza. Attenzione a non lasciare il polpo per troppo tempo nel fuoco, perché la carne potrebbe indurirsi.
Un modo semplice per spellare il polpo è, come segnalato in questa ricetta, farlo dopo che è cotto. Basta metterlo sotto acqua corrente e la pelle andrà via senza troppa resistenza.
Idee e varianti
Secondo molti “puristi” il polpo va mangiato con la pelle. A voi la scelta.
A seconda del vostro gusto, aggiungete al condimento due peperoncini, dei pezzetti di sedano e un paio di olive nere tritate: doneranno alla vostra insalata un gusto più ricco.
Una variante molto “gettonata” di questa ricetta è l'aggiunta delle patate, che devono essere bollite, tagliate a dadini e aggiunte al condimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.