Vi piace molto lo spezzatino con patate, ma non avete mai il tempo di prepararlo, essendo una ricetta che richiede una lunga cottura?
Allora un piatto come gli straccetti di vitello con patate potrebbe essere un ottimo compromesso: come gusto ricordano un po' lo spezzatino di patate, ma sono decisamente più veloci da cucinare!
Tagliata in lembi piccoli e sottili, infatti, la carne di vitello si cuoce rapidamente: e in pochi minuti si serve un secondo piatto di tutto rispetto, con il suo bel contorno di patate.
Scoprite quindi insieme a Gustissimo come procedere per preparare degli ottimi straccetti di vitello con patate in padella!
Preparazione
Per fare gli straccetti di vitello con patate, iniziate dalle patate: dopo averle sbucciate con un pelapatate, sciacquatele con acqua fresca e tagliatele a tocchetti (devono avere tutti più o meno la stessa misura). Per farle cuocere più velocemente evitate di tagliarle a pezzi grandi: riducendole in pezzetti piuttosto piccoli saranno pronte prima.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e tritatelo, dopodiché fatelo soffriggere in una capiente padella, insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Unite al soffritto d'aglio anche del rosmarino (1 o 2 rametti a piacere) e dopo poco, quando l'aglio si sarà colorito, mettete in padella anche le patate.
Salatele, pepatele e fatele andare per circa un quarto d'ora/venti minuti, dopo averle bagnate con un po' d'acqua calda (non molta: circa mezzo bicchiere dovrebbe bastare, giusto per non far asciugare troppo il fondo di cottura) e mettendo il coperchio alla padella.
Nel frattempo predisponete le fettine di carne per la cottura: controllate se hanno bisogno di essere battute un po' con un batticarne (per assottigliarle), dopodiché tagliatele a pezzetti, cercando di farli tutti il più possibile di uguale dimensione.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, mettete in padella anche gli straccetti di vitello: rosolateli velocemente, sfumateli con il vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, fateli andare per circa 8-9 minuti, assaggiandoli per capire quando sono cotti.
Alla fine regolate di sale e pepe, se necessario: i vostri straccetti di vitello con patate ora sono pronti da servire!
Accorgimenti
Controllate regolarmente le patate durante i loro 15-20 minuti di cottura senza la carne, all'inizio della ricetta: se il fondo di cottura si sta asciugando troppo, unite dell'altra acqua calda (in piccole quantità).
Gli straccetti di vitello con patate possono essere preparati senza problemi in anticipo, quando si ha tempo: poco prima di servirli, basterà scaldarli e saranno buonissimi!
Idee e varianti
La ricetta degli straccetti di vitello con patate si può realizzare in modo molto semplice, ovvero usando pochi ingredienti, come indicato nella nostra preparazione: solo con aglio, rosmarino (che eventualmente si può sostituire con un'altra erba aromatica a piacere) e vino bianco otterrete un piatto dal gusto delicato e leggero. Ma chi ama i sapori più forti e decisi potrà arricchire i propri straccetti di vitello con patate in vari modi! Ad esempio unendo delle olive o una manciata di capperi dissalati. Inoltre si può anche preparare una versione "rossa" di questo piatto, ovviamente unendo del pomodoro (della salsa o dei pomodori pelati).
Un altro modo per variare la ricetta di base consiste nell'unire alle patate delle verdure a piacere: così servirete un piatto davvero completo, degli straccetti di vitello con patate e verdure molto sani, nutrienti e anche gradevoli da presentare (perché unendo varie verdure l'insieme verrà ovviamente più colorato). Potete scegliere le verdure che preferite, anche se quelle più indicate da abbinare alle patate e da cuocere in padella sono verdure come le zucchine, le carote e i peperoni.
Consigliamo inoltre, per questa variante, di sostituire l'aglio con una cipolla o un cipollotto, per fare il soffritto. Mondate quindi per bene tutte le verdure e tagliatele a listarelle piuttosto fini. Fatele andare nel soffritto di cipolla insieme alle patate tagliate a tocchetti, unendo un po' d'acqua calda. Gli straccetti di carne possono essere aggiunti dopo circa 15-20 minuti o comunque quando le verdure si saranno già ammorbidite a sufficienza (il tempo di cottura necessario per farle ammorbidire dipende dalla grandezza del taglio): a questo punto completate la cottura delle verdure insieme alla carne. In pochi minuti il piatto sarà pronto!
Straccetti di vitello con patate: la ricetta con i piselli
Un'ultima variante che vi proponiamo sono gli straccetti di vitello con patate e piselli!
L'abbinamento patate e piselli è un classico e risulta vincente anche per questo piatto. Per 400-450 g di di carne vi serviranno 3 patate di media grandezza, 250-300 g circa di piselli e, se volete, anche un po' di passata di pomodoro (250 g circa). La ricetta infatti si può variare aggiungendo o togliendo il pomodoro agli ingredienti degli straccetti di vitello con patate.
Iniziate facendo rosolare una cipolla tritata in un po' d'olio: quando sarà appassita unitevi la passata di pomodoro (se volete metterla), le patate tagliate a cubetti piuttosto piccoli e i piselli (meglio quelli freschi, ma potete anche usare il prodotto surgelato se non è stagione). Salate, pepate e fate andare a fuoco basso per circa un quarto d'ora. A questo punto unite gli straccetti di vitello e proseguite la cottura per altri 8 minuti circa, il tempo di cuocere bene la carne senza farla indurire. Regolate di sale e servite il piatto ben caldo! Vedrete che avrete ottenuto una perfetta cottura degli straccetti di vitello con patate! Buon appetito!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.