Introduzione
Le patate arrosto sono uno dei contorni più classici che si possano servire: inoltre accontentano un po' tutti, dai più piccini ai più grandi. Preparare delle patate arrosto perfette non è difficile, ma nemmeno così semplice come si potrebbe credere: bisogna conoscere i trucchi giusti! Partendo dalla scelta delle patate fino ai tempi e alle modalità di cottura.
Una volta che si sa come prepararle bene seguendo il procedimento di base corretto, le patate arrosto si possono anche personalizzare a piacere con molta facilità, condendole con gli aromi preferiti.
Ecco la procedura da seguire e tutti gli accorgimenti utili per ottenere un contorno di patate perfetto, da abbinare praticamente con qualsiasi piatto (le patate stanno bene con tutto, dai piatti di pesce a quelli di carne)!
Preparazione
Per preparare le patate arrosto, dovete iniziare da un compito un po' noioso, ma necessario: pelare le patate. La maggior parte delle persone, infatti, preferisce consumarle senza buccia, ma sappiate che si può benissimo tenerla, se si vuole (specie se si usano le patate novelle). Prima di mettervi a pelarle, versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione: servirà per sbollentare le patate prima di cuocerle nel forno.
Intanto pelate bene le patate, dopodiché lavatele e tagliatele a pezzi (per presentarle bene e soprattutto per farle cuocere in modo uniforme cercate di tagliarle tutte a quadretti di uguale dimensione).
Quando l'acqua che avete messo sul fuoco sarà arrivata ad ebollizione, tuffatevi i pezzetti di patate: fatele scottare per 4-5 minuti.
Una volta sbollentate, scolate benissimo le patate e trasferitele dentro una teglia precedentemente oliata. Conditele con il sale, il pepe, il rosmarino in rametti e un po' d'olio, mescolando con cura per uniformare il condimento.
Infornate la teglia nel forno già caldo e cuocete le patate a 180°C per 20 minuti circa, finché non saranno ben dorate. Durante la cottura giratele un paio di volte, facendo attenzione ad aprire e chiudere lo sportello rapidamente quando estraete la teglia dal forno (onde evitare di abbassare eccessivamente la temperatura dell'elettrodomestico).
Una volta cotte a puntino, togliete dal forno e servite subito ben calde le vostre patate arrosto, accompagnandole con un secondo a piacere.
Accorgimenti
Per ottenere patate arrosto croccanti fuori e morbide dentro, è importante sbollentarle per 5 minuti prima di infornarle: quindi non saltate questo passaggio!
Ma questo non è l'unico accorgimento da seguire: una buona riuscita della ricetta dipende anche da altri elementi. In primis, dalla scelta delle patate: le migliori da usare per la cottura in forno sono quelle dalla consistenza compatta e poco farinosa. Sì quindi alle patate a pasta gialla e a quelle novelle. Possono andare bene anche le patate con la buccia rossa, mentre sono da evitare quelle dalla consistenza più farinosa, come le patate a pasta bianca (che sono più indicate per preparare il purè e gli gnocchi). Inoltre sarebbe opportuno utilizzare una teglia di metallo possibilmente antiaderente e sufficientemente grande, in modo che le patate non si sovrappongano l'una sull'altra e possano dorarsi tutte bene. Ricordate anche, come già indicato in ricetta, di tagliarle a pezzetti il più possibile di uguale dimensione, per permettere una cottura uniforme. Un ultimo consiglio: evitate di mescolare le patate per i primi 10 minuti di cottura.
Come accennavamo nell'introdurre questa ricetta, se volete potete anche cuocere le vostre patate arrosto con la buccia, che è assolutamente commestibile (e anche ricca di nutrienti). In particolare, potete tenerla senza problemi se state utilizzando delle patate novelle, visto che generalmente hanno una buccia molto tenera.
Idee e varianti
Olio, sale, pepe e rosmarino sono il condimento tipico delle patate arrosto più classiche, ma naturalmente potete modificare o arricchire gli ingredienti del condimento a vostro piacere! Ad esempio, potete utilizzare altre erbe come l'alloro o il timo e anche spezie come la paprica o la curcuma, se vi piacciono e volete essere un po' originali. Se unite, oltre all'olio, anche qualche ricciolo di burro otterrete delle patate ancora più morbide e profumate. Inoltre, durante la cottura in forno potete aggiungere alcuni spicchi di aglio (schiacciati o tagliati a metà) o qualche rondella di cipolla.
La ricetta delle patate arrosto si può facilmente realizzare anche in versione light: cioè senza utilizzare nemmeno un filo d'olio! Pensate che in questo modo le patate verranno troppo secche e poco gustose? Nient'affatto: provatele e vi ricrederete. Anche le patate arrosto senza olio vengono bene (belle croccanti all'esterno e morbide dentro), se si segue il procedimento giusto. Ecco come prepararle: dopo averle pelate, tagliate a pezzetti e messe a sbollentare per 5 minuti (esattamente come indicato nella ricetta principale), scolatele e mettetele in una terrina, dove potete condirle con sale, pepe e qualche rametto di rosmarino (oppure con altre erbe e spezie e piacere).
Trasferitele quindi dentro una teglia rivestita di carta da forno, sparpagliandole bene per tutta la teglia. Ora versate mezzo bicchiere circa di vino bianco secco (in alternativa al vino potete semplicemente usare dell'acqua, sempre nella medesima quantità), cercando di bagnare bene tutte le patate. Infornate la teglia e cuocete le vostre patate arrosto senza olio a 180°C, per 20 minuti circa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.