Patate al forno
Ingredienti:
- 1 kg. di patate
- Patate
- 1 rametto di rosmarino fresco
- Rosmarino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Olio d'oliva
- Sale q.b.
- Sale
- Pepe q.b.
- Pepe
Si abbinano molto bene a piatti di vario genere, anche se sono particolarmente indicate per i secondi più leggeri (ad esempio stanno benissimo con il pesce alla griglia): un po' meno per i secondi particolarmente pesanti e impegnativi, ai quali è sempre meglio abbinare una più leggera insalata o delle verdure. Di certo, comunque, si tratta di un contorno adatto alle occasioni più svariate: da quelle più semplici e informali, fino alle cene più formali ed eleganti (basta impiattarle bene).
Prepararle, poi, è semplicissimo: anche i meno bravi in cucina riusciranno a cavarsela egregiamente. Ecco la ricetta di Gustissimo per preparare delle deliziose patate al forno croccanti!
Una volta sbucciate tutte le patate, tagliatele a dadini quanto più possibile uguali fra di loro, come dimensioni. Riempite una capiente terrina di acqua fredda: immergetevi i cubetti di patate per circa 5 minuti: questo passaggio serve a far perdere un po’ d’amido e a rendere le patate più croccanti.
Trascorsi i 5 minuti, scolate bene i cubetti di patate, sciacquateli rapidamente e asciugateli in un panno pulito. Trasferitele quindi in un recipiente e conditele con sale, pepe, rosmarino e un po' d'olio extravergine d'oliva, mescolando bene per uniformare il condimento.
Ora ungete una teglia da forno con l'olio extravergine e disponeteci le patate, distribuendole per tutta la teglia.
Fatele quindi cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti, girandole almeno una volta, a metà cottura.
Una volta pronte, sfornate le vostre patate al forno e servitele ben calde o tiepide, a seconda delle preferenze.
Il tempo di cottura delle patate al forno varia a seconda della qualità delle patate e delle dimensioni del taglio. Per fare in modo che la cottura sia uniforme, cercate di tagliarle a cubetti il più possibile delle stesse dimensioni: se avete fretta, tagliatele tutte a cubetti di piccole dimensioni, in modo che cuociano rapidamente. Un altro trucco per velocizzare i tempi di cottura consiste nell'immergerle per qualche minuto in abbondante acqua bollente, prima di infornarle.
Se volete rendere la ricetta delle patate al forno più succulenta, sostanziosa e saporita, aggiungete alle patate un altro ingrediente: ad esempio delle cipolle tagliate a fettine, delle striscioline di speck, dei cubetti di pancetta, della salsiccia sbriciolata oppure dei peperoni.... I possibili abbinamenti per arricchire le vostre patate sono tanti: scegliete gli ingredienti considerando anche le caratteristiche del piatto al quale le patate faranno da contorno.
Dovrete solo lavare bene le patate, senza sbucciarle. Dopo averle asciugate perfettamente, mettetele una per una dentro un foglio di alluminio, avvolgendole bene e chiudendo il cartoccio. Le patate vanno quindi cotte nel forno preriscaldato a 200°C, per un'oretta. Prima di spegnere il forno, fate la classica prova dello stecchino che si fa di solito con le torte: se lo stecchino entra facilmente significa che la patata è ben cotta! A cottura ultimata, aprite i cartocci e servite le vostre patate, condendole con un trito di erbe aromatiche a piacere, sale e pepe. Otterrete un piatto molto gustoso, in quanto la cottura al cartoccio è una delle modalità di cottura che preserva meglio il sapore degli alimenti.
Tante ricette, dalle più classiche alle più originali, per preparare le patate al forno:
Patate arrosto
Piatto che accontenta tutti, dai più piccini ai più grandi
Patate sabbiose
Le patate sabbiose sono molto simili alle classiche patate al forno, con l’aggiunta però di aglio e pangrattato, che danno una marcia in più alla ricetta!
Patate e carciofi al forno
Questa ricetta può essere presentata come ottimo contorno a un ricco piatto di carne o anche come secondo vegetariano. È facile e il suo sapore rustico la rende apprezzata dai palati più disparati.
Patate alla pizzaiola
Unione di sapore forte del pomodoro e l'origano con quello delicato delle patate
Patate con mozzarella
Le patate con mozzarella rappresentano una delle infinite varianti per cucinare un contorno di patate rapido e sfizioso, ideale per accompagnare ogni vostro secondo.
Patate con besciamella
Le patate con besciamella, ottimo piatto indicato per la stagione fredda, porterà sulla vostra tavola un sapore ghiotto e originale.
Patate ripiene
Antipasto originale e gustoso di sicuro successo
Patate ripiene con salsa di tartufo
Un contorno dalla raffinatezza unica per sorprendere i vostri ospiti con un’esplosione di sapori.
Patate farcite al bacon
Contorno goloso e semplice da preparare
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.