Qualora foste intolleranti al glutine, nel preparare la salsa al Parmigiano potete sostituire la farina con la fecola di patate, nella stessa quantità. Nel caso invece in cui aveste il colesterolo alto, sostituite il burro con la margarina ed eliminate l'uovo.
Se non vi piace l'Emmenthal utilizzate senza problemi un altro formaggio di vostro gradimento che sciogliendosi assicuri l'effetto filante (provola, fontina, scamorza, caciocavallo o anche una semplice mozzarella).
Per rendere più croccante la gratinatura, potete anche aggiungere uno strato leggero di pangrattato: spargetelo sopra la salsa al Parmigiano, per poi completare con i dadini di Emmenthal.
Al posto della besciamella al Parmigiano, se preferite potete preparare una besciamella classica (
qui trovate la ricetta). Il broccolo gratinato al forno con la besciamella è un contorno delicato e di sicuro successo!
Ma di possibili modifiche/aggiunte da apportare alla nostra ricetta ce ne sono proprio tante, oltre a quelle che abbiamo appena elencato. Infatti i broccoli si possono gratinare in vari modi: le ricette dei broccoli gratinati sono parecchie e possono venire incontro a tutte le esigenze e a tutti i gusti. Partendo ad esempio dalle preparazioni light: se volete togliere calorie al piatto sarà meglio fare i vostri broccoli gratinati al forno senza besciamella! Prepararli è facile e anche veloce: una volta che avrete cotto i broccoli al vapore e li avrete disposti dentro la pirofila, copriteli semplicemente con un po' di Parmigiano grattugiato (oppure con della mozzarella light tagliata a dadini) e quindi con del pangrattato.
Al contrario, se volete preparare dei broccoli gratinati più ricchi di sapore e anche di calorie, potete optare per altre varianti sfiziose, come quelle che consigliano l'aggiunta di qualche filetto di acciuga (un ingrediente che si sposa bene con i broccoli) o quelle che abbinano ai broccoli dei cubetti di pancetta (o di prosciutto) o della salsiccia sbriciolata. Divertitevi sperimentando e "pasticciando" i vostri broccoli gratinati come preferite!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.