Preparazione
Tagliate a pezzetti la cipolla e l’aglio mondati, la carota pelata e il sedano pulito e tenete il tutto da parte.
Mettete a rosolare la carne di vitello in una casseruola capiente con il burro e un filo d’olio girandola su tutti i lati in modo tale che si colorisca in maniera uniforme.
Quando la carne sarà ben colorita aggiungete sedano, carota, cipolla e aglio e fate cuocere per 6-7 minuti ancora.
Non appena la carne sarà sigillata, sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcool, abbassate il fuoco e bagnate con la metà del brodo caldo, dopodiché aggiustate di sale. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 1 ora e ½ circa bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo rimanente.
Una volta pronta la carne toglietela dalla casseruola e frullate il fondo di cottura e le verdure ottenendo un sughetto cremoso che sarà il condimento dei vostri agnolotti.
Ora portate a bollore dell’acqua, salatela e lessate gli agnolotti, poi scolateli con una schiumarola e uniteli al sughetto nella casseruola che avrete fatto addensare per 2 minuti a fiamma bassa.
Una volta pronti, serviteli subito spolverizzando con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Ricordate che il sughetto di condimento per gli agnolotti potrà essere lasciato più o meno liquido a seconda delle preferenze! Inoltre, per seguire la tradizione piemontese, potete preparare in casa gli agnolotti. Utilizzate 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale per l’impasto e tritate la carne dell’arrosto unendovi degli spinaci, del Parmigiano e 1 uovo per il ripieno.
Idee e varianti
Si tratta di una ricetta tipica del Piemonte che può variare a seconda delle zone. Per la preparazione casalinga potete arricchire l’arrosto con erbe aromatiche miste come salvia, rosmarino, alloro ed altri aromi come chiodi di garofano e bacche di ginepro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.