Tutti conoscono i tacos, sfizioso street food dal ripieno piccante. Piatto tipico messicano, i tacos non sono altro che tortillas (simili alle nostre piadine, ma fatte con farina di mais) piegate in due e farcite con carne, pesce o verdure speziate. Li abbiamo visti tante volte nei film americani, ma (a meno che non siate stati in vacanza in Messico) difficilmente avrete gustato dei veri tacos messicani, poiché purtroppo è difficile trovare in Italia dei locali che li propongano (e soprattutto che li cucinino bene, seguendo la vera ricetta messicana dei tacos). E allora perché non provare a farli da voi? In fondo non è poi così difficile, basta procurarsi farina di mais, coriandolo, lime, tanto peperoncino e seguire passo passo le nostre indicazioni. Dopodichè vi basterà stappare una birra e vi sentirete come sulle assolate spiagge messicane!
Ecco a voi la ricetta originale dei tacos messicani!
Preparazione
Cominciate a fare i vostri tacos messicani preparando proprio l'"involucro" esterno, ovvero le tortillas. Procuratevi un recipiente o una ciotola dove potrete comodamente realizzare l'impasto: versatevi la farina di mais e il sale, mescolate e poco alla volta cominciate a versare 200 ml di acqua, mescolando inizialmente con una frusta. Poi cominciate ad impastare con le mani, incorporando tutta la farina, quindi terminate di lavorare il composto trasferendolo sul piano di lavoro, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Ora dividetela in quattro parti, e ognuna di nuovo in due, in modo da ritrovarvi otto pezzi (due tacos per ogni persona). Fateli roteare sul piano per dar loro la forma di piccole palline e lasciatele riposare coperte da una panno per una trentina di minuti.
Nel frattempo vi dedicherete al ripieno dei vostri tacos messicani. Tagliate la carne che avete scelto a cubetti e mettetela in una casseruola adatta anche al forno, aggiungete la cipolla affettata, il peperoncino piccante tritato finissimo (dosatelo con attenzione in base alle vostre abitudini e alle vostre preferenze), il coriandolo spezzettato grossolanamente, il sale e il pepe. Irrorate con l'olio e il succo del lime e date una bella mescolata (l'ideale sarebbe lasciarla marinare per qualche ora, se avete tempo). Fate rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, poi mettete in forno a 200°C coprendo la casseruola con il suo coperchio o con carta stagnola.
A questo punto riprendete i panetti di impasto e iniziate a stenderli, schiacciandoli al centro e poi tirandoli un po' con il mattarello, facendoli diventare dei piccoli dischi. Quindi passate a cuocerli. Potete utilizzare una piastra o una padella antiaderente, l'importante è che le facciate scaldare molto bene.
Cuocete le tortillas tre o quattro minuti per lato e sistematele in un piatto impilandole e coprendole con un panno per mantenerle morbide e calde. Quando la carne sarà pronta (ci vorranno circa tre quarti d'ora) potete passare a farcire i vostri tacos messicani: disponete un po' di ripieno solo su metà del pane, quindi ripiegate su di essa la metà vuota e portate subito in tavola. Buon appetito!
Accorgimenti
La ricetta originale messicana dei tacos prevede di accompagnarli con salse o condimenti di vario tipo: a volte inseriti nel ripieno, più spesso serviti a parte. I più comuni sono il guacamole (la famosa crema di avocado), il pico de gallo (pomodoro e cipolla freschi conditi con lime e coriandolo), salsa sriracha (una salsa a base di peperoncini piccanti, aglio, aceto bianco, zucchero e sale) spesso mescolata alla maionese, salsa yogurt.
Ognuno sceglie quel che preferisce in base al ripieno del suo taco. Non dimenticate quindi di portare in tavola almeno un paio di queste salse, servendole in ciotoline a parte!
Idee e varianti
Come ripieno, va bene sia della carne di manzo che di pollo (potete anche metterle entrambe, mischiandole). Ma i tacos messicani possono essere riempiti non solo con la carne: ci sono varie ricette anche con il pesce! E infatti ve li proponiamo pure in questa variante, con delizioso pesce fritto. Vediamo subito la ricetta originale dei tacos con pesce.
Per realizzare il ripieno (per fare le tortillas seguite naturalmente il procedimento sopra indicato) vi serviranno: due pomodori, mezzo cavolo, due o tre peperoncini jalapenos, qualche cipollina, coriandolo fresco, 500 g di pesce (merluzzo o dentice) in filetti, 75 g di farina bianca e 75 g di pangrattato, un cucchiaino di sale, uno di pepe e uno di peperoncino in polvere, due lime e olio per friggere. Preparate subito un'insalatina tagliando a dadini il pomodoro, affettando finemente il cavolo crudo, tagliando in quattro le cipolline e tritando finissimi i peperoncini. Condite il tutto con il succo di lime e un po' di coriandolo.
In una ciotola larga mescolate la farina, il pangrattato, il sale, il pepe e il peperoncino, quindi prendete il pesce, tagliatelo a tocchetti e impanatelo bene in questo mix. Nel frattempo avrete messo sul fuoco una padella con l'olio, e quando sarà giunto a temperatura tuffatevi i bocconcini di pesce. Una volta che si saranno dorati bene toglieteli, tamponateli leggermente con carta assorbente e inseriteli nelle tortillas assieme all'insalata fresca. Ed ecco pronti da servire i vostri tacos messicani di pesce!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.