La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto di mare classico e apprezzato anche da chi non ama particolarmente il pesce, grazie al suo sapore delicato. Come vedremo, la ricetta della pasta zucchine e gamberetti è piuttosto semplice e necessita solo di qualche accortezza per ottenere un primo piatto cremoso e saporito, che faccia la gioia di tutti i palati.
Quella che vedremo oggi è la preparazione della pasta zucchine e gamberetti senza panna, ma vi assicuriamo che nonostante l'assenza di questo ingrediente, otterrete un primo cremoso e dal sapore irresistibile. La richiesta del bis è assicurata!
Ideale per una cena veloce in famiglia, ma anche se avrete ospiti a cena e vorrete stupirli con un primo raffinato, seppur semplicissimo da preparare, questa pasta zucchine e gamberetti delle ricette della nonna, vi farà fare sempre un figurone.
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come fare la pasta zucchine e gamberetti!
Preparazione
Per preparare la pasta zucchine e gamberetti per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei gamberetti. Dunque rimuovete le teste dal corpo con una leggera torsione, poi eliminate il carapace dal corpo aprendolo e sfilandolo via. Dopodiché utilizzando uno stuzzicadenti rimuovete il budello, infilzandolo appena al di sotto nella polpa e sfilandolo verso l'alto. A questo punto risciacquate i gamberetti sotto un filo di acqua fresca e teneteli da parte.
Dedicatevi ora alle zucchine, che dovrete lavare, asciugare e privare dei due capi. Poi tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e affettatele. Procedete sbucciando anche uno spicchio di aglio e tagliatelo a metà. A questo punto ponete sul fuoco una pentola di acqua da salare e fatele raggiungere il bollore per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento. In un tegame capiente aggiungete lo spicchio di aglio tagliato a metà e un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Fate dorare l'aglio e poi aggiungete i gamberetti puliti. Fateli rosolare i gamberetti da entrambi i lati a fuoco vivace, poi aggiungete anche le zucchine e regolate di sale e pepe. Aggiungete un goccio di acqua per evitare che il condimento bruci, poi abbassate la fiamma e coprite i parte con il coperchio.
Fate cuocere il condimento finché le zucchine saranno tenere e il fondo di cottura sarà in parte assorbito, poi spegnete la fiamma ed eliminate lo spicchio di aglio. Appena la pasta sarà cotta al dente, scolatela direttamente nel tegame con il condimento e riaccendete la fiamma. Completate la cottura della pasta al salto, in modo che si leghi bene al sapore egli ingredienti. Non appena sarete soddisfatti del risultato, spegnete il fuoco e impiattate subito. E la vostra pasta zucchine e gamberetti sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Vi consigliamo di stufare le zucchine in modo che diventino in parte cremose, questo contribuirà a legare meglio la pasta al condimento, evitando l'effetto “asciutto”.
Se duante la cottura al salto della pasta, doveste rendervi conto che il fondo di cottura è troppo asciutto, potrete aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, ricca di amidi, che renderà il piatto ancora più cremoso.
La pasta zucchine e gamberetti andrebbe preparata e gustata sul momento, ma qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella aggiungendo un filo di olio o un goccio di acqua per evitare che si bruci. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica della pasta zucchine e gamberetti, ma a piacere potrete fare alcune variazioni per adattare la ricetta ai vostri gusti. Ad esempio se preferite, potrete frullare il fondo di cottura con le zucchine, ottenendo quindi una crema a cui aggiungere poi i gamberi tenuti da parte. Questo metodo è perfetto nel caso voleste preparare della pasta lunga che tende ad asciugarsi più in fretta, così resterà sempre cremosa.
Al posto dello spicchio di aglio potrete poi usare dello scalogno o della cipolla a seconda dei vostri gusti. E nel caso non trovaste dei gamberetti freschi potrete ripiegare anche su quelli congelati, che andranno fatti cuocere nel medesimo modo di quelli freschi. Il sapore sarà meno intenso, ma il piatto sarà comunque gustoso. Invece per rendere il fondo di cottura ancora più saporito, potrete sostituire l'acqua con del brodo vegetale o con del fumetto di pesce, magari preparato con le teste e i carapaci dei gamberi.
In alternativa potrete preparare anche una colorata pasta gamberetti, zucchine e zafferano. In questo vi basterà disciogliere una bustina di zafferano con qualche cucchiaio di acqua o brodo caldo e aggiungere il tutto nel tegame del condimento. Mescolate bene e poi completate la cottura della pasta al salto, come visto sopra.
Se invece vorrete dare un tocco più cremoso al vostro primo piatto, vi consigliamo la ricetta della pasta zucchine, gamberetti e Philadelphia. L'aggiunta è davvero semplice: una volta che il condimento sarà pronto, versate il Philadelphia all'interno di una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per stemperarlo. Quando sarà ben cremoso, aggiungetelo al condimento e mescolate bene. Infine aggiungete la pasta e mantecate il tutto. Otterrete un primo piatto da leccarsi i baffi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.