Introduzione
La carbonara è sempre la carbonara, ma ci sono tantissime alternative altrettanto gustose da poter preparare, e questa che vogliamo proporvi oggi è pensata proprio per i vegetariani. La carbonara vegetariana è un piatto delizioso, un primo ideale per chi non mangia carne ma anche per chi ha il desiderio di una buonissima carbonara ma non ha a disposizione il guanciale.
Con questa carbonara vegetariana farete un’ottima figura con i vostri ospiti che chiederanno sicuramente il bis: non potranno resistere alla cremosità e al gusto di questo fantastico piatto! Un piatto ideale per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per i vegetariani.
Questa pasta alla carbonara vegetariana è semplicissima da preparare e lascerà tutti di stucco. La ricetta della carbonara vegetariana richiede pochi semplici passaggi e pochi ingredienti facili da reperire al supermercato.
La carbonara per vegetariani è ideale per preparare un delizioso primo da condividere con la famiglia o con gli amici, soprattutto se a tavola c’è qualcuno che non mangia carne.
È vero, la carbonara a cui siamo affezionati è quella con il guanciale, ma sostituendo questo ingrediente gusterete un piatto altrettanto cremoso e gustoso, ideale per mettere tutti d’accordo.
Preparare questo piatto richiede poco tempo, quindi è ideale da preparare pochi minuti prima di servire il pranzo o la cena a tavola, ed è perfetto da accompagnare ad un ottimo vino bianco o rosso.
La carbonara vegetariana è un piatto perfetto per i caldi giorni d’estate, ma anche per le fredde giornate d’inverno. Insomma, un piatto sempreverde ottimo per ogni periodo dell’anno.
In questa ricetta consigliamo anche di sostituire il pecorino con il parmigiano reggiano, in modo tale da non coprire il gusto degli altri ingredienti. Infatti, il pecorino è caratterizzato da un sapore più forte e corposo che si sposa alla perfezione con il guanciale.
Gli amanti della pasta alla carbonara autentica potranno storcere un po’ il naso con questa ricetta, ma provare per credere. Questo piatto saprà sorprendere anche i puristi che sono tanto affezionati alla pasta alla carbonara tipica del quartiere di Trastevere con i suoi numerosi ristorantini tipici.
Ma vediamo come si prepara la gustosa ricetta della pasta alla carbonara vegetariana seguendo pochi semplici passaggi e utilizzando semplici ingredienti facili da reperire.
Preparazione
Mondate a affettate la cipolla molto finemente, poi sciacquate il sedano e le zucchine e ricavatene dei bastoncini piccoli come dei fiammiferi; pelate la carota e tagliate anch’essa à la julienne.
Fate soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine la cipolla; quando inizierà a dorare, unite anche le altre verdure e fatele saltare per 10 minuti aggiustando di sale.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola, salatela e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Sbattete le uova in una ciotolina, unitevi 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, salate e pepate e tenete da parte dopo aver mescolato il tutto.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in una terrina capiente, dopodiché unitevi le verdure spadellate e completate con le uova: mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti fino a quando otterrete una deliziosa cremina.
Servite in tavola il primo fumante spolverizzandolo con il Parmigiano rimanente.
Accorgimenti
Mescolate continuamente quando verserete le uova nella terrina: in questo modo otterrete una cremina deliziosa!
Per ottenere una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere alla crema di uova e parmigiano anche un po’ di acqua di cottura.
La pasta alla carbonara vegetariana va consumata calda appena cotta, e si sconsiglia la congelazione.
Idee e varianti
Per un gusto più deciso, potete sostituire il Parmigiano con il pecorino grattugiato.
Questa ricetta può essere arricchita con verdure di stagione a piacere! Potete, ad esempio, tagliare a bastoncini anche una melanzana! Nei periodi in cui le zucchine non sono più di stagione potete sostituirla tranquillamente con la zucca o il radicchio in inverno, e con i piselli o con le fave durante la primavera.
Sono tantissime le varianti della pasta alla carbonara, oltre alla versione vegetariana che abbiamo appena visto. Infatti, è possibile anche fare la carbonara di mare utilizzando come ingrediente principale i frutti di mare con cozze e vongole, tonno e salmone.
Un’ottima alternativa di questa pasta alla carbonara vegetariana è quella di preparare la carbonara vegetariana senza uova, una sorta di pasta alla gricia vegetariana molto gustosa e saporita.
Una versione vegana di questa pasta è semplice da realizzare utilizzando al posto del parmigiano reggiano del parmigiano vegetale e preparando la ricetta senza utilizzare le uova. In questo modo la ricetta sarà ideale anche per i vegani. E per dare un tocco di colore in più alla pasta possiamo aggiungere anche un pizzico di curcuma o di zafferano.
Al posto delle zucchine potete anche utilizzare del tofu affumicato o del seitan, un’alternativa che vi sorprenderà con il suo gusto unico.
Per rendere la pasta alla carbonara vegana cremosa potete utilizzare della panna di origine vegetale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.