Preparazione
Per preparare il sushi di carne per prima cosa pulite e affettate finemente un cipollotto, trasferitelo poi in una ciotolina e mescolatelo con la salsa di soia. Disponete le fettine di carne cruda in un piatto e irrorate il tutto con la salsa di soia e il trito di cipollotti e lasciate insaporire in frigo, coprendo con pellicola alimentare.
Nel frattempo preparate il riso da sushi. Dunque trasferite il riso in un colino a maglie strette e risciacquatelo sotto un getto di acqua fresca fino a quando l'acqua risulterà limpida (saranno necessari due o tre passaggi). A questo punto trasferite il riso risciacquato in un pentolino, insieme all'acqua e lasciatelo in ammollo per 10 minuti. Poi accendete la fiamma, tenendola medio-bassa e coprite la pentola con il suo coperchio. Fate cuocere il riso fino a quando avrà asciugato tutta l'acqua. Nel frattempo preparate una soluzione con l'aceto di riso, lo zucchero e il sale. Mescolate bene e lasciate riposare, in modo che sale e zucchero si sciolgano bene.
Quando il riso sarà cotto, trasferitelo in un contenitore capiente e sgranatelo bene. Poi aggiungete la soluzione di aceto di riso e mescolate bene facendo raffreddare del tutto il riso.
Quando tutto il riso sarà completamente freddo, sarete pronti per assemblare il vostro sushi di carne. Scolate le fettine di albese dalla marinata con la salsa di soia e tagliatele in rettangoli abbastanza larghi e lunghi da avvolgere lo strato superiore di un bocconcino di riso. A questo punto inumiditevi le mani e prelevate un po' di riso ormai freddo. Dategli quindi una forma allungata, senza compattare troppo il riso tra le mani. Avvolgete quindi il boccone con un pezzetto di carne e proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti. A questo punto adagiate il vostro sushi di carne sul piatto da portata e decoratelo a piacere con un trito di cipollotto fresco, prima di gustarlo!
Accorgimenti
Per risciacquare bene il riso, vi consigliamo di utilizzare un colino abbastanza capiente e di lasciarlo direttamente sotto un getto di acqua fresca. Rigirate il riso con le mani mentre lo risciacquate, in modo che l'amido in eccesso che avvolge i chicchi, possa essere lavato via. Quando l'acqua risulterà limpida, allora sarete pronti per la cottura.
Quando cuocerete il riso, è fondamentale che non alziate mai il coperchio per valutarne la cottura e che non lo mescoliate. Per essere sicuri che il riso abbia assorbito tutta l'acqua e quindi sia cotto, vi consigliamo di utilizzare un coperchio di vetro, in modo che possiate vedere, senza alzare il coperchio, se l'acqua si è asciugata del tutto. I tempi di cottura possono variare anche in base alle quantità di riso, ma con questa dose, in genere, saranno sufficienti 15-18 minuti.
La polpetta di riso del sushi, dovrebbe avere i chicchi ben sgranati tra di loro, ma abbastanza appiccicosi da restare adesi. Dunque il segreto è allargare bene il riso dopo la cottura, in modo che non scuocia e aggiungere subito la soluzione di salsa di soia, zucchero e sale. Mescolate il riso senza compattarlo, ma anzi procedendo ad allargarlo, fino a quando non si sarà intiepidito e poi fatelo raffreddare del tutto.
Qualora dovesse avanzare, il sushi di carne si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno, visto che la carne è cruda. Considerando il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Ovviamente quello che vi abbiamo presentato è la versione più semplice del sushi di carne. A piacere potrete creare anche dei gustosi hosomaki stendendo il foglio di alga sul tappetino di bambù, adagiando uno strato sottile di riso (lasciando libera una parte dell'alga che vi servirà per la chiusura) e condendo con la carne marinata, delle verdurine fresche tagliate a julienne (come carote e cetrioli) e magari con qualche ingrediente cremoso, come l'avocado o la Philadelphia. A questo punto arrotolate strettamente su sé stessa l'alga, aiutandovi con il tappetino di bambù, poi inumidite con un dito lo spazio di alga libera dal riso e sigillate il vostro rotolo. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, poi procedete a ricavare i vostri hosomaki tagliando il rotolo a metà e poi tagliando ogni metà in 3 o 4 parti. Per questo passaggio utilizzate un coltello a lama liscia e molto affilato e pulitene la lama dal riso, dopo ogni taglio.
Un'altra versione sempre molto amata, è anche il sushi di carne macinata. In questo caso usate un buon macinato adatto al consumo a crudo, conditelo anche in questo caso con un paio di cucchiai di salsa di soia e con un trito di erba cipollina e lasciatelo riposare in frigo, mentre preparate il riso. Quando il riso condito sarà ben freddo, potrete assemblare. In questo caso vi consigliamo di preparare una pallina di cui schiaccerete leggermente un'estremità in modo che accolga la carne macinata. Quindi adagiate le palline di riso sul piatto da portata, distribuite la carne marinata e decorate a piacere con erba cipollina, cipolla croccante o salsa teriyaki.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.