Preparazione
Per preparare il risotto gamberi e zucchine, per prima cosa pulite la verdura: lavate 2 zucchine di media dimensione, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle sottili. Prendete poi lo scalogno, sbucciatelo e tritatelo finemente.
Adesso pulite i gamberetti: eliminate la testa, la parte centrale del guscio e i filamenti scuri. In una padella fate scaldare un filo di olio e aggiungete i gamberetti, quindi fateli saltare per qualche minuto. Quando avranno preso colore, spegnete il fuoco e teneteli da parte.
In una pentola mettete a soffriggere lo scalogno sminuzzato insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno comincerà a imbiondire, aggiungete in pentola le zucchine, quindi salate e fate soffriggere per circa 10 minuti, fino a che diventeranno morbide e il liquido di cottura si sarà asciugato.
Togliete le zucchine dalla padella, aggiungete un goccio d'olio e fate scaldare su fiamma viva.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare sempre a fiamma vivace per non più di 2 minuti, dopodiché sfumate con il vino e lasciate evaporare l'alcol; quindi abbassate la fiamma, rimettete le zucchine, aggiungete un mestolo di brodo, lasciate cuocere a fuoco moderato aggiungendo un mestolo di brodo per volta man mano che il precedente risulta consumato, ricordandovi di mescolare il riso di tanto in tanto affinché non si attacchi alla pentola.
Circa 10 minuti prima della fine della cottura, quando il riso è ancora al dente, aggiungete i gamberetti che avete tenuto da parte e fateli cuocere insieme al risotto e quando la cottura è quasi al termine, regolate anche di sale.
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con una noce di burro, mescolando bene per amalgamare. A piacere, potete spolverare con del prezzemolo sminuzzato e del pepe secondo il vostro gusto.
Servite il risotto gamberi e zucchine ancora caldo.
Accorgimenti
Per ottenere un sugo più cremoso e omogeneo scegliete delle zucchine tenere, piccole e con la buccia chiara. Tagliatele poi a rondelle sottili, di modo che nella cottura si sciolgano quasi, legando meglio il riso.
Se vi accorgete che il risotto si asciuga durante la cottura, potete aggiungere poco alla volta del brodo vegetale che potete preparare voi stessi: aggiungete in una casseruola con abbondante acqua alcune verdure come cipolla, carote, sedano, prezzemolo che avete pulito e sminuzzato. Portate l'acqua a ebollizione e continuate a cuocere per 5 minuti, quindi lasciate in infusione a pentola coperta.
Idee e varianti
Per rendere più saporito il piatto potete provare una variante del risotto più colorata e dal sapore più esotico: il risotto gamberi, zucchine e zafferano. Vi basterà aggiungere al riso una bustina di zafferano, prima della fine della cottura.
In alternativa, al posto di utilizzare lo zafferano in polvere, potete usare i pistilli di zafferano puro: in una tazzina mettete poca acqua molto calda e immergete i pistilli; coprite la tazzina con un piattino o un coperchio e lasciate in infusione per circa 40/60 minuti. A mano a mano, l'acqua si colorerà di giallo. A questo punto, quando il risotto ha quasi ultimato la cottura, versate tutto, pistilli compresi, per dare al vostro piatto un'aroma più intenso.
Se invece volete avere un piatto dal sapore più delicato e avvolgente, a fine cottura aggiungete tre cucchiai di panna da cucina. Se invece preferite un gusto di pesce più deciso, realizzate un brodo di pesce, facendo lessare per 30 minuti teste e lische di pesce fresco, filtrando poi bene il tutto e conservandone solo il liquido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.