La torta di mele sofficissima è un dessert lievitato ideale per la merenda o la prima colazione di tutta la famiglia. Preparata con ingredienti genuini, la ricetta della torta di mele sofficissima è davvero semplice e veloce da preparare e, come vedremo, si presta anche a diverse sostituzioni per adattarsi a ogni esigenza personale.
Morbida, umida e con un irresistibile aroma alla cannella, questa torta di mele sofficissima, sarà anche un perfetto fine pasto se avrete ospiti, vi basterà servirla tiepida, affiancata da una pallina di gelato alla vaniglia e da un ciuffo di panna montata. Di certo sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti!
Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme come preparare la profumata torta di mele sofficissima della nonna!
Preparazione
Per preparare la torta di mele sofficissima per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Trasferitele poi in una ciotola capiente e irroratele con il succo di un limone, mescolandole bene, in modo che non si scuriscano.
A questo punto dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole grandi. Per prima cosa lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete a filo l'olio di semi e il latte, sempre lavorando il composto con le fruste elettriche.
A questo punto setacciate la farina 00, la fecola di patate, la cannella e il lievito per dolci e aggiungete il tutto al composto di tuorli, utilizzando una spatola da cucina ed eseguendo dei movimenti dall'altro verso il basso per non smontare il composto.
Quando la farina saranno incorporate, dedicatevi agli albumi montandoli a neve semi-ferma. Aggiungete anche gli albumi all'impasto, sempre utilizzando la spatola e con movimenti dall'alto verso il basso. Ottenuto un impasto liscio, montato ed omogeneo, versatelo sulle mele e mescolate bene in modo che si distribuisca in maniera uniforme.
Procedete poi imburrando e foderando con la carta forno una tortiera dai bordi alti. Versate l'impasto della torta di mele al suo interno e livellatelo bene. A questo punto cuocete la torta in forno statico, preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Quando il dolce risulterà ben lievitato e dorato sulla superficie, sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto, prima di sformarlo e disporlo sul piatto da portata. Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo e la vostra torta di mele sofficissima sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Per assicurarvi che la torta di mele sofficissima sia effettivamente cotta, potrete fare la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti suggeriti dalla ricetta, per evitare di rovinare la lievitazione del dolce. Dunque infilzate uno spiedo di legno al centro della torta, raggiungendone il cuore: se estraendo lo spiedo, questo risulterà asciutto e pulito, allora la torta è pronta per essere sfornata; se al contrario, lo spiedo dovesse presentare delle tracce di impasto crudo, allora sarà necessario proseguire la cottura, controllando spesso il dolce per evitare di bruciarlo.
Qualora doveste rendervi conto che la torta si sta scurendo troppo in superficie, ma necessita ancora di cottura, potrete coprirla con un foglio di carta di alluminio e proseguire secondo le modalità indicate, fino ad ultimare i minuti suggeriti.
La torta di mele sofficissima avanzata, potrete conservarla sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente, per 2-3 giorni.
In alternativa potrete conservarla in frigo, ben coperta con pellicola alimentare e aumentarne la conservazione fino a 4-5 giorni.
In ultimo potrete anche surgelare la torta, magari tagliandola già in pratiche porzioni da inserire all'interno di un sacchetto gelo, e conservarla in questo modo fino a 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo, potrete farla scongelare in frigo per una notte oppure direttamente nel forno caldo per una decina di minuti.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica della torta di mele sofficissima, ma volendo potrete variarla leggermente a seconda dei vostri gusti o delle vostre esigenze. Ad esempio se siete intollerati al lattosio, potrete preparare una torta di mele sofficissima senza latte. In questo caso dovrete sostituire la dose di latte con pari dose di acqua, succo di mela, succo di arancia oppure un latte vegetale a scelta.
Se invece vorrete preparare una torta di mele sofficissima senza uova, potrete sostituire questo ingrediente con un vasetto di yogurt bianco al naturale (125 g). Lo yogurt contribuirà a mantenere soffice e umida la torta, regalando anche una nota di sapore in più, che si sposa alla perfezione con le mele e la cannella. Se poi userete sia lo yogurt che il latte entrambi vegetali, potrete rendere il dolce vegano.
Se invece volete rendere più scenografica la torta, vi consigliamo di conservare delle fettine di mela, da distribuire a raggiera sulla superficie del dolce, prima di infornarlo. Per un tocco in più, cospargete le fettine di mela con un paio di cucchiai di zucchero di canna, che durante la cottura in forno si caramellerà, regalando uno strato croccante e saporito alla torta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.