Marmellata di ciliegie
Ingredienti:
- 2 kg. di ciliegie
- Ciliegie
- 400 gr. di zucchero
- Zucchero
Tornando, invece, all’ambito culinario, per quanto riguarda la preparazione, come specificato in precedenza, è abbastanza veloce e immediata, per cui non perdete altro tempo e mettetevi al lavoro.
Innanzitutto, prendete una buona quantità di ciliegie (possibilmente mature e belle grandi) e, dopo averle lavate accuratamente, cominciate a denocciolarle una per una. È il momento più lungo e noioso di tutto il processo, quindi non innervositevi ma procedete con calma.
Successivamente, una volta terminato il lavoro, prendete le ciliegie e mettetele dentro una pentola di acciaio, aggiungendoci un po’ di zucchero, che sarà molto utile per la macerazione del composto. Lasciate il tutto a riposo per circa sei ore.
Trascorse le sei ore, mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti, senza mescolare e senza coperchio. Il tempo è, ovviamente, indicativo, quindi, a seconda dei vostri gusti, spegnete il fuoco nel momento in cui vi sembrerà che la marmellata ha raggiunto la giusta densità.
A questo punto il lavoro è quasi terminato: prendete la marmellata, mettetela nei vasetti, capovolgeteli e, dopo averli fatti riposare per qualche istante, etichettateli e conservateli in un luogo buio e fresco, consumandola dopo circa un mesetto.
Sempre durante la cottura, per evitare di far attaccare la marmellata, potrete aggiungere un bicchiere d’acqua naturale.
Per capire, invece, quando è il momento di terminare il processo di cottura, esiste un ottimo metodo empirico. Prendete un piatto bianco e lasciate cadere sopra una goccia della vostra marmellata di ciliegie: se la goccia sarà densa vorrà dire che la marmellatà sarà perfetta per essere messa nei vasetti.
Altre marmellate fatte in casa:
Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è molto dolce ed è amata sia nel nord che al sud Italia. La sua preparazione è davvero semplice.
Marmellata di arance
Semplice ma gustosissima la marmellata di arance è l’ideale per una buona e sana prima colazione.
Marmellata di amarene
La marmellata di amarene è ottima da gustare al mattino sulle fette biscottate, o da utilizzare per farcire le torte e le crostate.
Marmellata di castagne
Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione delle castagne. Prepararne una marmellata è un'ottima maniera per poter assaporare questo frutto durante tutto l'inverno. La ricetta è forse un po' più laboriosa rispetto a quella di altre marmellate, ma alla po
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi si prepara lasciando macerare i fichi, lo zucchero e il succo di limone. Poi si cuoce il tutto per 1 ora a fuoco dolce.
Marmellata di fragole
La marmellata di fragole si prepara cuocendo le fragole con zucchero, succo di limone e pectina. Una volta addensata (5 min) si può versare nei vasetti.
Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crostata?
Marmellata di limoni
Fine autunno, inizio inverno: è il periodo in cui maturano gli agrumi. Allora perché non approfittarne per gustare una deliziosa marmellata di limoni fatta in casa?
Marmellata di mandarini
Ideale da gustare al mattino sulle fette biscottate o per farcire le torte, questa marmellata di mandarini piace a tutti!
Marmellata di mele
Dolce e gustosa, la marmellata di mele è ideale per farcire torte e crostate ma anche per dare più sapore a una fetta biscottata all’ora della colazione.
Marmellata di more
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Marmellata di pere
La marmellata di pere è una conserva dolce straordinaria. Un classico che, però, non tramonterà mai.
Marmellata di prugne
La marmellata di prugne si prepara cuocendo a fuoco dolce la frutta con lo zucchero e il succo di limone. Dopo 1 ora, si può versare nei vasetti e conservare.
Marmellata di uva
Una conserva tipicamente autunnale, nonché un nuovo modo di gustare l’uva…chi l’ha detto che l’unica cosa buona che si fa con l’uva è il vino?!
Marmellata di sambuco
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
armellata
Bisogna sterilizzare i vasetti ma in che modo?
Per quanto tempo devono bollire?
Io faccio bollire vasetti e tappi contemporaneamente alla marmellata poi invaso subito a caldo, avvito il tappo ed aspetto che lo stesso faccia clic.
Metto in dispensa e posso consumare anche dopo 12 mesi. Pericolo botulino?
Seguo questo procedimento da anni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.