Marmellata di prugne
Ingredienti:
- 1 kg di prugne
- Prugne
- 400 g di zucchero
- Zucchero
- 1 limone
- Limone
Scelta perfetta per tutta la famiglia, questa marmellata di prugne della nonna può essere gustata a colazione spalmata sulle fette biscottate o utilizzata come farcitura per biscotti, torte e crostate fatte in casa. Tuttavia, le possibilità di utilizzo non si limitano solo a queste opzioni comuni. Potete sperimentare e ampliare i vostri orizzonti culinari utilizzando questa marmellata per accompagnare le carni bianche o per arricchire un tagliere di formaggi locali. Il successo è assicurato!
Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo subito i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare la marmellata di prugna!
Durante la cottura della marmellata, mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Continuate la cottura fino a quando la marmellata non si sarà addensata bene, ciò richiederà circa un'ora. Una volta che la marmellata si sarà addensata, versatela ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudeteli con il coperchio.
Capovolgete i vasetti su di un canovaccio quando sono ancora caldi e lasciateli raffreddare capovolti: ciò aiuterà la formazione del sottovuoto. È importante verificare sempre che si sia creato il sottovuoto: se il tappo al centro emette un suono di click-clack, significa che il sottovuoto non si è creato e la marmellata non è sicura per il consumo. Una volta che la marmellata di prugne sarà completamente fredda, potrete riporla in dispensa, pronta per il consumo!
Se preferite una confettura senza pezzi, quando la marmellata è quasi pronta, toglietela dal fuoco per un attimo e utilizzate un frullatore ad immersione per frullarla. Questa operazione non è obbligatoria, ma se non gradite i pezzi grandi di frutta, frullare la marmellata la renderà più fluida e omogenea. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e rimettete la pentola sul fuoco per altri 10 minuti.
I barattoli di vetro e i tappi nuovi, andranno sterilizzati, lasciandoli in ammollo nell'acqua bollente per 20 minuti. Dopodiché prelevateli con delle pinze e lasciateli asciugare completamente prima di versarsi all'interno la confettura bollente.
La marmellata di prugne può essere conservata per circa 3 mesi in dispensa, a patto che il sottovuoto sia stato creato correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Tuttavia, una volta aperto il barattolo, si consiglia di conservare la marmellata in frigorifero e di consumarla entro 3-4 giorni al massimo per preservarne la freschezza e la qualità.
Anche le spezie sono ottime per aggiungere un tocco originale. Provate ad aggiungere dello zenzero in polvere oppure della cannella, la vostra marmellata di prugne risulterà subito più particolare e perfetta per arricchire dolci e dessert come tartellette o crostate.
Se invece amate un tocco liquoroso nella confettura, potrete aggiungere in cottura un bicchierino di Rum, Cognac o Porto, che andrà ad aromatizzare la preparazione. Se pensate che si avvertirà la nota alcolica, non temete, durante la lunga cottura, l'alcool evaporerà del tutto, lasciando solo una piacevole nota aromatica nella marmellata.
In alternativa potrete preparare anche una marmellata di prugne senza zucchero, sostituendolo con del dolcificante naturale come la stevia. In questo caso le dosi saranno 40 g di stevia ogni chilogrammo di frutta pulita. Il procedimento sarà il medesimo visto sopra.
Altre marmellate fatte in casa:
Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è molto dolce ed è amata sia nel nord che al sud Italia. La sua preparazione è davvero semplice.
Marmellata di arance
Semplice ma gustosissima la marmellata di arance è l’ideale per una buona e sana prima colazione.
Marmellata di ciliegie
Probabilmente è la marmellata più famosa ed è anche quella più amata da grandi e piccini.
Marmellata di amarene
La marmellata di amarene è ottima da gustare al mattino sulle fette biscottate, o da utilizzare per farcire le torte e le crostate.
Marmellata di castagne
Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione delle castagne. Prepararne una marmellata è un'ottima maniera per poter assaporare questo frutto durante tutto l'inverno. La ricetta è forse un po' più laboriosa rispetto a quella di altre marmellate, ma alla po
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi si prepara lasciando macerare i fichi, lo zucchero e il succo di limone. Poi si cuoce il tutto per 1 ora a fuoco dolce.
Marmellata di fragole
La marmellata di fragole si prepara cuocendo le fragole con zucchero, succo di limone e pectina. Una volta addensata (5 min) si può versare nei vasetti.
Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crostata?
Marmellata di limoni
Fine autunno, inizio inverno: è il periodo in cui maturano gli agrumi. Allora perché non approfittarne per gustare una deliziosa marmellata di limoni fatta in casa?
Marmellata di mandarini
Ideale da gustare al mattino sulle fette biscottate o per farcire le torte, questa marmellata di mandarini piace a tutti!
Marmellata di mele
Dolce e gustosa, la marmellata di mele è ideale per farcire torte e crostate ma anche per dare più sapore a una fetta biscottata all’ora della colazione.
Marmellata di more
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Marmellata di pere
La marmellata di pere è una conserva dolce straordinaria. Un classico che, però, non tramonterà mai.
Marmellata di uva
Una conserva tipicamente autunnale, nonché un nuovo modo di gustare l’uva…chi l’ha detto che l’unica cosa buona che si fa con l’uva è il vino?!
Marmellata di sambuco
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Tag:
1 - 2 Ore - Bollito - Dolci e Dessert - Facile - Preparazione Base - Ricetta - Senza Glutine - Senza Lattosio - Vegano - VegetarianoGrazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Grazie
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.