Marmellata di arance
Ingredienti:
- 10 arance
- Arancia
- 2 limoni
- Limone
- Zucchero q.b.
- Zucchero
Quella di arance è una delle migliori da consumare per fare il pieno di vitamina C. Inoltre è veramente deliziosa, dolce al punto giusto e con quella nota di acidità tipica degli agrumi: cosa volere di più?
Di seguito trovate la ricetta e tutti i consigli per preparare a casa un'ottima marmellata di arance!
Ora pesate la vostra frutta. Annotate il peso: questa informazione vi servirà in seguito, al momento di bollire la frutta.
Sbucciate quindi le arance e i limoni, avendo cura di conservare le bucce di 2-3 arance. A questo punto tagliate la polpa di entrambi gli agrumi a fette di piccole dimensioni, eliminando eventuali semi presenti sia nelle arance che nei limoni.
Ora versate in una capiente casseruola una quantità di acqua dal peso pari a quello delle arance e dei limoni interi, che avete annotato in precedenza. Unite all'acqua la polpa delle arance e dei limoni che avete appena tagliato a fettine.
Prendete le bucce che in precedenza avete conservato e con un coltellino affilato tirate via la parte bianca: va eliminata perché è troppo amara e rovinerebbe il gusto finale della marmellata. Per questa preparazione vi serve quindi solo la parte arancione, che andrete a tagliare a fettine sottili.
A questo punto mettete le scorzette appena tagliate nella casseruola assieme alla polpa e all'acqua. Fate riposare il tutto per 24 ore.
Trascorso un giorno intero, rimettetevi all'opera: ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere il tutto fino a che le scorzette delle arance diventeranno morbide. A questo punto spegnete il fuoco, lasciate raffreddare il composto ed eliminate l'acqua in eccesso, ovvero quella che non è stata assorbita dalle arance. Ora pesate il composto privo dell'acqua eccedente.
Rimettete quindi la casseruola sul fuoco, aggiungendo una quantità di zucchero dal peso pari a quello del composto.
Mescolate e fate cuocere finché l'insieme non avrà raggiunto la consistenza tipica della marmellata (durante la cottura mescolate di tanto in tanto): solo a questo punto avrete ultimato il vostro lavoro.
Ora non vi resta che spegnere il fuoco e trasferire la marmellata di arance dalla casseruola ai tipici vasetti di vetro che si usano per le confetture.
Suddividete quindi la marmellata nei vari vasetti, dopodiché ripulite i bordi con della carta da cucina e applicate i coperchi, chiudendoli bene (non deve passare aria). La vostra marmellata di arance è pronta: prima di gustarla però dovrete aspettare che si raffreddi bene.
I vasetti che utilizzate per la marmellata devono essere precedentemente sterilizzati: per sterilizzarli bene è sufficiente farli bollire in acqua come minimo per 20 minuti. Inoltre, per conservare al meglio e più a lungo la vostra preparazione, sarebbe preferibile utilizzare dei vasetti dotati di chiusura ermetica.
Questa marmellata è ottima per farcire crostate, dolcetti e torte ma è anche ideale da gustare per la prima colazione (spalmandola sulle fette biscottate, su una fetta di pane imburrato oppure su pancakes, crepes e waffles).
Utilizzando una specifica varietà di arance - quelle di Siviglia - otterrete la marmellata di arance amare.
Le arance di Siviglia hanno un gusto così amaro e aspro che è praticamente impossibile consumarle normalmente. Per la marmellata, invece, vanno benissimo: soprattutto se non amate le preparazioni molto dolci e apprezzate un retrogusto amarognolo.
In questa ricetta vi abbiamo proposto di preparare una marmellata di arance con scorzette: se preferite, però, potete anche non metterle. Se le usate, ricordate di non prendere anche la parte bianca della buccia perché renderebbe il composto troppo amaro.
Sapevate che il Bimby può essere utilizzato anche per le marmellate? Cliccate qui per leggere come preparare la marmellata di arance Bimby: il procedimento è molto semplice.
Altre marmellate fatte in casa:
Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è molto dolce ed è amata sia nel nord che al sud Italia. La sua preparazione è davvero semplice.
Marmellata di ciliegie
Probabilmente è la marmellata più famosa ed è anche quella più amata da grandi e piccini.
Marmellata di amarene
La marmellata di amarene è ottima da gustare al mattino sulle fette biscottate, o da utilizzare per farcire le torte e le crostate.
Marmellata di castagne
Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione delle castagne. Prepararne una marmellata è un'ottima maniera per poter assaporare questo frutto durante tutto l'inverno. La ricetta è forse un po' più laboriosa rispetto a quella di altre marmellate, ma alla po
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi si prepara lasciando macerare i fichi, lo zucchero e il succo di limone. Poi si cuoce il tutto per 1 ora a fuoco dolce.
Marmellata di fragole
La marmellata di fragole si prepara cuocendo le fragole con zucchero, succo di limone e pectina. Una volta addensata (5 min) si può versare nei vasetti.
Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crostata?
Marmellata di limoni
Fine autunno, inizio inverno: è il periodo in cui maturano gli agrumi. Allora perché non approfittarne per gustare una deliziosa marmellata di limoni fatta in casa?
Marmellata di mandarini
Ideale da gustare al mattino sulle fette biscottate o per farcire le torte, questa marmellata di mandarini piace a tutti!
Marmellata di mele
Dolce e gustosa, la marmellata di mele è ideale per farcire torte e crostate ma anche per dare più sapore a una fetta biscottata all’ora della colazione.
Marmellata di more
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Marmellata di pere
La marmellata di pere è una conserva dolce straordinaria. Un classico che, però, non tramonterà mai.
Marmellata di prugne
La marmellata di prugne si prepara cuocendo a fuoco dolce la frutta con lo zucchero e il succo di limone. Dopo 1 ora, si può versare nei vasetti e conservare.
Marmellata di uva
Una conserva tipicamente autunnale, nonché un nuovo modo di gustare l’uva…chi l’ha detto che l’unica cosa buona che si fa con l’uva è il vino?!
Marmellata di sambuco
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Tag:
Difficoltà Media - Dolci e Dessert - Più di 2 ore - Preparazione Base - Senza Glutine - VegetarianoGrazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Alla prossima ricetta :-)
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.