Marmellata di fragole
Ingredienti:
- 1 kg di fragole
- Fragole
- 350 g di zucchero
- Zucchero
- 1 limone
- Limone
- 10 g di pectina
- Pectina
Quella che vedremo oggi è la preparazione veloce della marmellata di fragole, ricetta con pectina. Ma per chi vuole cimentarsi nella preparazione più lunga, vi indicheremo anche come preparare la versione senza pectina. In ogni caso, questa marmellata di fragole con ricetta della nonna, sarà sempre un successone.
Ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate per una colazione sana e genuina, questa marmellata di fragole veloce sarà perfetta anche come farcitura di biscotti, crostate o torte lievitate, regalando un irresistibile sapore fruttato ai vostri dessert. Siamo certi che una volta assaggiata, i vasetti dureranno ben poco in dispensa!
Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere, allacciamo i grembiuli e vediamo subito insieme come fare la marmellata di fragole!
Nel frattempo lavate le fragole ed eliminate il picciolo e le foglie, poi lasciatele sgocciolare all'interno di un cestello. Quando l'acqua in eccesso sarà colata via, tagliate a pezzetti le fragole e trasferitele all'interno di una pentola capiente. Tagliate a metà il limone, spremetene il succo e filtratelo, poi tenetelo da parte.
Aggiungete alle fragole nella pentola, anche la pectina e accendete la fiamma, tenendola medio-bassa. Rimestate bene e appena il composto prende il bollore, aggiungete anche lo zucchero. Fate sciogliere il tutto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, poi dopo 2-3 minuti aggiungete il succo di limone tenuto da parte. Fate cuocere per 5-6 minuti totali e poi spegnete la fiamma.
Mentre la confettura è ancora bollente, versatela all'interno dei vasetti sterilizzati, chiudete bene con i tappi e rivoltate i barattoli a testa in giù sopra un canovaccio di cotone. In questo modo si creerà il sottovuoto. Lasciate raffreddare del tutto il composto, prima di rigirare i vasetti di marmellata di fragole e riporli in dispensa.
Prima di riporre la marmellata di fragole in dispensa, controllate sempre che il vasetto abbia raggiunto il sottovuoto. Per farlo vi basterà premere al centro il tappo, se non farà il classico suono “click-clack” allora la marmellata sarà sottovuoto e pronta per la conservazione. Riponetela quindi in dispensa dove si conserverà fino a 6 mesi dalla preparazione. Una volta aperto il vasetto, riponetelo in frigo e consumatelo entro una settimana.
Se invece amate un tocco liquoroso nelle marmellate, in questo caso potrete aggiungere un bicchierino di limoncello che renderà la preparazione ancora più saporita. Se poi preferite una confettura più liscia potrete anche frullare del tutto o in parte la marmellata, con un frullatore a immersione, a vostra discrezione.
Se poi volete evitare l'utilizzo della pectina, potrete preparare la seconda versione della ricetta, ovvero la marmellata di fragole senza pectina. In questo caso dovrete aumentare un po' la dose di zucchero. Quindi per 1 kg di fragole usate 500 g di zucchero e il succo di due limoni. Tagliate a pezzetti le fragole, aggiungete lo zucchero e irrorate il tutto con il succo di limone, poi mescolate bene, coprite con la pellicola alimentare e lasciate macerare in frigo per una notte intera. Il giorno dopo trasferite gli ingredienti all'interno di una pentola capiente e cuocete la vostra marmellata di fragole per circa 1 ora a fuoco molto dolce e rimestando spesso con il cucchiaio di legno. Una volta pronta, distribuitela nei vasetti sterilizzati e lasciate che si crei il sottovuoto, come visto sopra.
Altre marmellate fatte in casa:
Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è molto dolce ed è amata sia nel nord che al sud Italia. La sua preparazione è davvero semplice.
Marmellata di arance
Semplice ma gustosissima la marmellata di arance è l’ideale per una buona e sana prima colazione.
Marmellata di ciliegie
Probabilmente è la marmellata più famosa ed è anche quella più amata da grandi e piccini.
Marmellata di amarene
La marmellata di amarene è ottima da gustare al mattino sulle fette biscottate, o da utilizzare per farcire le torte e le crostate.
Marmellata di castagne
Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione delle castagne. Prepararne una marmellata è un'ottima maniera per poter assaporare questo frutto durante tutto l'inverno. La ricetta è forse un po' più laboriosa rispetto a quella di altre marmellate, ma alla po
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi si prepara lasciando macerare i fichi, lo zucchero e il succo di limone. Poi si cuoce il tutto per 1 ora a fuoco dolce.
Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crostata?
Marmellata di limoni
Fine autunno, inizio inverno: è il periodo in cui maturano gli agrumi. Allora perché non approfittarne per gustare una deliziosa marmellata di limoni fatta in casa?
Marmellata di mandarini
Ideale da gustare al mattino sulle fette biscottate o per farcire le torte, questa marmellata di mandarini piace a tutti!
Marmellata di mele
Dolce e gustosa, la marmellata di mele è ideale per farcire torte e crostate ma anche per dare più sapore a una fetta biscottata all’ora della colazione.
Marmellata di more
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Marmellata di pere
La marmellata di pere è una conserva dolce straordinaria. Un classico che, però, non tramonterà mai.
Marmellata di prugne
La marmellata di prugne si prepara cuocendo a fuoco dolce la frutta con lo zucchero e il succo di limone. Dopo 1 ora, si può versare nei vasetti e conservare.
Marmellata di uva
Una conserva tipicamente autunnale, nonché un nuovo modo di gustare l’uva…chi l’ha detto che l’unica cosa buona che si fa con l’uva è il vino?!
Marmellata di sambuco
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Tag:
15 - 30 Minuti - Dolci e Dessert - Facile - Preparazione Base - Ricetta - Senza Glutine - Senza Lattosio - Vegano - VegetarianoGrazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.