Marmellata di limoni
Ingredienti:
- 1 kg di limoni non trattati
- Limone
- 800 g di zucchero
- Zucchero
Prendete una quantità di zucchero pari al peso di tutti i limoni utilizzati. Prendete una pentola e mettete all'interno lo zucchero, la polpa di limone e le bucce sbollentate. Aggiungete a filo un pò d'acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezzora, girando con un cucchiaio di legno.
Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, mettetela così bollente dentro a dei barattoli a chiusura ermetica. I barattoli devono essere puliti e ben asciutti. Assicuratevi di lasciare lo spazio di almeno 1 centimetro in ogni barattolo, affinché si crei il sottovuoto. Una volta riempiti, chiudeteli immediatamente. Metteteli capovolti e lasciateli raffreddare. Infine, conservateli in un luogo buio e asciutto.
Attenzione alla cottura: se lasciate la marmellata troppo tempo sul fuoco rischiate di farla diventare densa e collosa. Se avete dubbi controllate il colore: appena inizia a scurirsi, toglietela subito dal fuoco!
Ricordatevi che, una volta aperti, i barattoli di marmellata vanno conservati in frigo.
Un'idea sfiziosa? Decorate i barattoli, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia. Oltre che divertente, può servire a non fare confusione tra eventuali marmellate diverse. Nel caso della marmellata di limoni, potete utilizzare una cuffietta per il tappo di colore giallo, da abbinare all'etichetta, anch'essa gialla.
Altre marmellate fatte in casa:
Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è molto dolce ed è amata sia nel nord che al sud Italia. La sua preparazione è davvero semplice.
Marmellata di arance
Semplice ma gustosissima la marmellata di arance è l’ideale per una buona e sana prima colazione.
Marmellata di ciliegie
Probabilmente è la marmellata più famosa ed è anche quella più amata da grandi e piccini.
Marmellata di amarene
La marmellata di amarene è ottima da gustare al mattino sulle fette biscottate, o da utilizzare per farcire le torte e le crostate.
Marmellata di castagne
Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione delle castagne. Prepararne una marmellata è un'ottima maniera per poter assaporare questo frutto durante tutto l'inverno. La ricetta è forse un po' più laboriosa rispetto a quella di altre marmellate, ma alla po
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi si prepara lasciando macerare i fichi, lo zucchero e il succo di limone. Poi si cuoce il tutto per 1 ora a fuoco dolce.
Marmellata di fragole
La marmellata di fragole si prepara cuocendo le fragole con zucchero, succo di limone e pectina. Una volta addensata (5 min) si può versare nei vasetti.
Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crostata?
Marmellata di mandarini
Ideale da gustare al mattino sulle fette biscottate o per farcire le torte, questa marmellata di mandarini piace a tutti!
Marmellata di mele
Dolce e gustosa, la marmellata di mele è ideale per farcire torte e crostate ma anche per dare più sapore a una fetta biscottata all’ora della colazione.
Marmellata di more
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Marmellata di pere
La marmellata di pere è una conserva dolce straordinaria. Un classico che, però, non tramonterà mai.
Marmellata di prugne
La marmellata di prugne si prepara cuocendo a fuoco dolce la frutta con lo zucchero e il succo di limone. Dopo 1 ora, si può versare nei vasetti e conservare.
Marmellata di uva
Una conserva tipicamente autunnale, nonché un nuovo modo di gustare l’uva…chi l’ha detto che l’unica cosa buona che si fa con l’uva è il vino?!
Marmellata di sambuco
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.