Prendete i funghi che vi serviranno per questa ricetta ed eliminate la parte terminale del gambo; poi, con l'aiuto di un panno pulito leggermente umido, strofinate delicatamente la superficie di ogni fungo per eliminare la terra in eccesso. Dopodiché, tagliateli a pezzetti e teneteli per il momento da parte.
Mettete una padella a scaldare sul fuoco con un filo di olio extravergine di oliva; quando quest'ultimo sarà caldo, aggiungete uno spicchio d'aglio che avete precedentemente pulito. Unite anche il prezzemolo lavato e sminuzzato e i funghi. Aggiungete un pizzico di sale e un poco d'acqua e fate saltare il tutto in padella per circa 10 minuti a fiamma medio-alta.
Quando i funghi saranno pronti e ben ammorbiditi, toglieteli dal fuoco ed eliminate l'aglio dalla padella. Nel frattempo, prendete una terrina e versate 3/4 di besciamella e due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Unite anche i funghi e mescolate bene fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea.
Intanto, preparate la pastella per le crêpes che potete realizzare seguendo la
nostra ricetta. Quando la pastella sarà pronta, mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente dai bordi bassi e fatevi sciogliere una noce di burro. Versate un mestolo di pastella in padella e inclinate il tegame in modo da ricoprire tutta la superficie. Fate cuocere la crêpe per circa 1 minuto per lato e, quando sarà pronta, trasferitela su un piatto.
Quando avrete terminato di preparare le vostre 8 crêpes, potete cominciare a farcirle.
Tagliate la fontina a fette sottili e disponetene una su ogni crêpe. Versate quindi un grosso cucchiaio di crema di funghi e besciamella sopra la fontina e arrotolate delicatamente la crêpe, facendo attenzione a non romperla. Imburrate adesso una pirofila da forno e disponete le crêpes affiancate una vicina all’altra.
In una ciotola a parte, mettete la besciamella e il Parmigiano rimasti. Dopodiché, in un pentolino riscaldate la panna e incorporatela alla besciamella e al Parmigiano. Versate il composto ottenuto sulle crêpes arrotolate e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Quando saranno pronte, servitele le crêpes ai funghi ancora calde.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.