Preparazione
Per fare le vostre fettuccine al sugo, armatevi di un po' di pazienza in quanto il sugo di carne è piuttosto lungo da cuocere, ma questo è l'unico aspetto negativo della ricetta: per il resto la preparazione non presenta particolari difficoltà.
Iniziate mondando la cipolla (sbucciatela), la carota (spuntatela e pelatela) e il gambo di sedano (togliete le foglie, la parte più dura del gambo e i filamenti). A questo punto tagliate tutte le verdure a piccoli dadini e mettetele a soffriggere dentro una grande casseruola, con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando le verdure saranno ben soffritte, unite anche i pezzi di carne (potete tagliare la carne a pezzetti di uguale dimensione mentre aspettate che le verdure del soffritto appassiscano. Oppure, per risparmiare tempo, chiedete direttamente al macellaio di tagliarvi la carne a pezzetti piuttosto piccoli e tutti il più possibile della stessa grandezza, se già sapete di volerla usare per preparare questo sugo).
Tenendo la fiamma piuttosto alta rosolate per bene la carne, mescolandola nel soffritto: mentre la rosolate unitevi anche qualche foglia di alloro (o altri odori a vostro piacere: naturalmente non è obbligatorio usare l'alloro!).
Quando la carne inizierà a cambiare colore da tutti i lati, significa che è ben rosolata: a questo punto potete bagnarla con il vino rosso e attendere che l'alcol evapori del tutto. Aggiungete quindi la passata di pomodoro. Salate, mescolate e fate andare il vostro sugo a fiamma bassa più o meno per 1 ora e mezza/2 ore: durante la cottura mescolatelo di tanto in tanto (unendo poca acqua calda, se necessario) e tenete il coperchio un po' sollevato sulla casseruola. Grazie alla cottura lunga e lenta la carne si manterrà morbida e il sugo diventerà bello corposo.
Poco prima che il condimento sia pronto (alla fine ricordatevi di assaggiarlo e di regolare di sale), mettete a lessare le fettuccine in acqua bollente salata: scolatele al dente e unitevi il sugo di carne appena preparato.
Mescolate molto bene: le vostre fettuccine al sugo sono pronte da impiattare!
Accorgimenti
Ricordatevi di rosolare per bene la carne, dopo averla unita al soffritto e prima di sfumarla con il vino: la rosolatura aiuta a sigillare i succhi interni della carne e questo consente di mantenerla perfettamente tenera. Per ottenere delle fettuccine al sugo perfette, quindi, è un accorgimento importante (pensate a come verrebbe male il piatto se il sugo avesse dei pezzi di carne duri e stopposi!).
Idee e varianti
Al momento di gustarle, potete completare le vostre fettuccine al sugo con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato (o, per un sapore più intenso, di Pecorino): in ogni caso sono ottime sia con il formaggio che senza!
Come anticipato nell'introduzione, gli ingredienti delle fettuccine al sugo possono variare anche di molto a seconda della ricetta. La nostra è una ricetta a base di carne, ma se preferite potete eliminarla, preparando quindi un semplice sughetto al pomodoro che andrete a profumare con abbondante basilico!
Oppure, per onorare la migliore e più genuina tradizione culinaria meridionale, perché non preparare un buon piatto di fettuccine al sugo con olive?
E' un primo gustosissimo tipico di molte regioni del Sud e in particolare della Sicilia: per farlo basta preparare un buon soffritto possibilmente con una cipolla di Tropea, unirvi circa 600 g di pomodori pelati e lasciare addensare il sugo, facendolo cuocere per circa 10-15 minuti. A questo punto si possono aggiungere 200 g di olive nere tagliate a pezzetti e far andare il tutto ancora per 3 minuti circa. Spegnete quindi il fuoco: il condimento è già pronto da usare.
Un'altra ottima variante consiste nell'unire al sugo di pomodoro delle verdure: ad esempio, una grande melanzana tagliata a cubetti oppure un bel peperone, se si vuole un sugo più dolce!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.