Fettuccine al sugo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Le fettuccine al sugo sono un piatto classico della cucina italiana: più classico di così non si può!! Oltre al fatto di essere molto tradizionale, questo primo ha anche una particolarità: il sugo si può personalizzare facilmente in vari modi.
Ad esempio, se si vuole ottenere un piatto particolarmente sostanzioso (da gustare come piatto unico) allora si può preparare un ricco sugo di carne. Se invece si vuole qualcosa di più leggero, allora sarà meglio fare delle semplici fettuccine al sugo di pomodoro. E, come vedremo nelle varianti, si possono eventualmente unire al sugo di pomodoro altri ingredienti aggiuntivi, come olive o verdure.
La ricetta delle fettuccine al sugo che vi proponiamo di seguito prevede l'aggiunta di carne di vitello tagliata a pezzetti (è una sorta di variante del classico ragù alla bolognese che si prepara con la carne macinata e, come la ricetta del ragù, anche questa prevede una lunga cottura): in questo modo si ottiene un sugo che, oltre ad essere ottimo per condire la pasta, può essere servito anche come secondo (qualora ve ne dovesse avanzare), insieme a qualche fetta di pane.
Vediamo subito come si prepara!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare le vostre fettuccine al sugo, armatevi di un po' di pazienza in quanto il sugo di carne è piuttosto lungo da cuocere, ma questo è l'unico aspetto negativo della ricetta: per il resto la preparazione non presenta particolari difficoltà.

Iniziate mondando la cipolla (sbucciatela), la carota (spuntatela e pelatela) e il gambo di sedano (togliete le foglie, la parte più dura del gambo e i filamenti). A questo punto tagliate tutte le verdure a piccoli dadini e mettetele a soffriggere dentro una grande casseruola, con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando le verdure saranno ben soffritte, unite anche i pezzi di carne (potete tagliare la carne a pezzetti di uguale dimensione mentre aspettate che le verdure del soffritto appassiscano. Oppure, per risparmiare tempo, chiedete direttamente al macellaio di tagliarvi la carne a pezzetti piuttosto piccoli e tutti il più possibile della stessa grandezza, se già sapete di volerla usare per preparare questo sugo).

Tenendo la fiamma piuttosto alta rosolate per bene la carne, mescolandola nel soffritto: mentre la rosolate unitevi anche qualche foglia di alloro (o altri odori a vostro piacere: naturalmente non è obbligatorio usare l'alloro!).

Quando la carne inizierà a cambiare colore da tutti i lati, significa che è ben rosolata: a questo punto potete bagnarla con il vino rosso e attendere che l'alcol evapori del tutto. Aggiungete quindi la passata di pomodoro. Salate, mescolate e fate andare il vostro sugo a fiamma bassa più o meno per 1 ora e mezza/2 ore: durante la cottura mescolatelo di tanto in tanto (unendo poca acqua calda, se necessario) e tenete il coperchio un po' sollevato sulla casseruola. Grazie alla cottura lunga e lenta la carne si manterrà morbida e il sugo diventerà bello corposo.

Poco prima che il condimento sia pronto (alla fine ricordatevi di assaggiarlo e di regolare di sale), mettete a lessare le fettuccine in acqua bollente salata: scolatele al dente e unitevi il sugo di carne appena preparato.

Mescolate molto bene: le vostre fettuccine al sugo sono pronte da impiattare!
Accorgimenti
Ricordatevi di rosolare per bene la carne, dopo averla unita al soffritto e prima di sfumarla con il vino: la rosolatura aiuta a sigillare i succhi interni della carne e questo consente di mantenerla perfettamente tenera. Per ottenere delle fettuccine al sugo perfette, quindi, è un accorgimento importante (pensate a come verrebbe male il piatto se il sugo avesse dei pezzi di carne duri e stopposi!).
Idee e varianti
Al momento di gustarle, potete completare le vostre fettuccine al sugo con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato (o, per un sapore più intenso, di Pecorino): in ogni caso sono ottime sia con il formaggio che senza!

Come anticipato nell'introduzione, gli ingredienti delle fettuccine al sugo possono variare anche di molto a seconda della ricetta. La nostra è una ricetta a base di carne, ma se preferite potete eliminarla, preparando quindi un semplice sughetto al pomodoro che andrete a profumare con abbondante basilico!

Oppure, per onorare la migliore e più genuina tradizione culinaria meridionale, perché non preparare un buon piatto di fettuccine al sugo con olive?
E' un primo gustosissimo tipico di molte regioni del Sud e in particolare della Sicilia: per farlo basta preparare un buon soffritto possibilmente con una cipolla di Tropea, unirvi circa 600 g di pomodori pelati e lasciare addensare il sugo, facendolo cuocere per circa 10-15 minuti. A questo punto si possono aggiungere 200 g di olive nere tagliate a pezzetti e far andare il tutto ancora per 3 minuti circa. Spegnete quindi il fuoco: il condimento è già pronto da usare.

Un'altra ottima variante consiste nell'unire al sugo di pomodoro delle verdure: ad esempio, una grande melanzana tagliata a cubetti oppure un bel peperone, se si vuole un sugo più dolce!

Newsletter

Speciali