Preparazione
Per preparare il riso con salsa di soia e tonno, per prima cosa pulite un broccolo, prelevandone le cimette più tenere e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente e leggermente salata. Scolateli poco dopo e trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata, per fermarne la cottura e mantenerne il colore verde brillante.
Nel frattempo tagliate a cubetti la fetta di tonno fresco, utilizzando un coltello a lama liscia e alta. Trasferite il tonno tagliato all'interno di una ciotola e aggiungete del cipollotto fresco tritato e della salsa di soia. Mescolate bene, coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigo, in modo che si insaporisca bene.
A questo punto, nella stessa acqua dove avrete sbollentato i broccoli, lessate il riso Basmati per 10-12 minuti. Una volta cotto, scolatelo e tenetelo da parte.
In una padella capiente aggiungete un generoso filo di olio di sesamo, poi scolate il tonno a cubetti dalla sua marinata e scottatelo nel tegame a fiamma vivace e rigirandolo continuamente, in modo che si sigilli su tutti i lati, rimanendo rosato al suo interno. Quando sarà ben dorato, toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte. A questo punto tagliate a falde, non troppo sottili, una cipolla rossa, versate un altro filo di olio di sesamo i padella e fate rosolare bene la cipolla, mantenendola comunque croccante. Aggiungete anche i broccoli e fate insaporire il tutto a fiamma vivace e rigirando spesso, poi trasferite le verdure in un piatto e tenetele da parte.
A questo punto sarete pronti a saltare il riso. Dunque nel tegame aggiungete di nuovo un filo di olio di sesamo e fate rosolare e insaporire il riso Basmati cotto in precedenza. Quando il riso sarà ben sgranato, alzate ancora la fiamma e sfumate con la salsa di soia, mescolando bene affinché tutto il riso si insaporisca. Quando il Basmati avrà assunto un bel colore bruno, unite nel tegame anche il tonno, i broccoli e le cipolle, cotti in precedenza. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, poi impiattate e completate a piacere con la parte verde del cipollotto fresco affettato sottilmente e dei semi di sesamo tostati. E il vostro riso con salsa di soia e tonno, sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti
La preparazione del riso con salsa di soia e tonno può sembrare lunga, ma in realtà le varie cotture sono piuttosto rapide, nonostante i diversi passaggi. È importante che le verdure siano cotte, ma restino croccanti in modo da non sfaldarsi. Anche il tonno va cotto non più di un minuto, a fuoco alto e rigirandolo spesso. In questo modo non rimarrà troppo asciutto.
Questo piatto andrebbe preparato e consumato sul momento, per gustarne al meglio il sapore e le diverse consistenze degli ingredienti. Ma qualora dovesse avanzare, si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, potrete servirlo a temperatura ambiente, come un'insalata di riso, oppure riscaldarlo brevemente in padella aggiungendo un goccio di olio di sesamo.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quello che abbiamo visto è una delle tante versioni del riso con salsa di soia e tonno, ma a piacere potrete variare gli ingredienti e le verdure a vostro piacimento. Ad esempio potrete omettere del tutto le verdure e preparare un riso Basmati semplice, saltato con salsa di soia a cui aggiungere poi i cubetti di tonno scottato.
Se invece vorrete variare le verdure, potrete preparare ad esempio la ricetta del riso salsa di soia, tonno, zucchine e carote. In questo dovrete pelare le carote, poi lavatele insieme alle zucchine sotto un getto d'acqua e tagliate il tutto a bastoncini sottili. Fate salsate le verdure in padella con un filo di olio di sesamo, sempre a fuoco vivace e rigirandole spesso. Dopo massimo 4-5 minuti, togliete le verdure dal fuoco in modo da lasciarle croccanti. Dopodiché scottate il tonno, poi saltate il riso Basmati come visto sopra, e unite tutte le preparazioni all'interno del tegame, per saltare il tutto un paio di minuti prima di servire.
In alternativa sarà un ottimo mix di sapori anche quello con il cavolo cappuccio, le carote e i germogli di soia. I germogli freschi andranno semplicemente risciacquati sotto un getto di acqua fresca e uniti nel tegame solo nell'ultimo passaggio della ricetta, ovvero quando salterete tutte le preparazioni insieme, per fondere i sapori. In questo modo i germogli appassiranno leggermente, mantenendo comunque la loro nota croccante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.