Preparazione
Per prima cosa fate tostare le mandorle pelate per pochi minuti (al massimo una decina) in forno a 200°C, dopo averle poste in una teglia rivestita di carta da forno. Sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodiché spezzettatele non troppo finemente.
Con lo sbattitore elettrico amalgamate in una capiente terrina i tuorli, il burro a pezzetti e 100 g di zucchero: unite quindi a questo composto prima il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria (non dev'essere troppo caldo) e poi le mandorle, mescolando delicatamente.
Per finire, incorporate gli albumi montati a neve insieme ai restanti 100 g di zucchero, mescolando bene dal basso verso l'alto, così da non far smontare il composto. Mettetelo poi in una tortiera foderata con della carta da forno, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Una volta raffreddata, decorate la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti
Se volete che la consistenza interna della torta sia morbida e cremosa, fatela cuocere solo mezz'ora come indicato nella ricetta; se invece la preferite più compatta e asciutta, allora cuocetela per una decina di minuti in più.
Se a casa avete le mandorle, ma non quelle già pelate, potete comunque preparare la vostra caprese perché è molto facile sbucciarle. Basta farle scottare per un minuto in acqua bollente, vedrete che la buccia verrà via facilmente.
La caprese al cioccolato tradizionale è piuttosto bassa, quindi sarebbe bene utilizzare una tortiera bassa e larga.
Questa torta non contiene farina, quindi va benissimo per i celiaci: tuttavia alcune tracce di glutine potrebbero essere presenti nello zucchero a velo, quindi meglio non metterlo se siete allergici o intolleranti al glutine.
Idee e varianti
Se non vi piacciono le mandorle, usate le noci o un altro tipo di frutta secca a piacere.
Servite la caprese al cioccolato con dei ciuffetti di panna montata: esalteranno il suo sapore e la renderanno se possibile ancora più golosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.