Introduzione
Il ciambellone allo yogurt è un perfetto dolce da colazione e merenda, soffice e corposo, che renderà golosissimo ogni momento della giornata. Come vedremo, la ricetta del ciambellone allo yogurt è piuttosto semplice e non presenta paritcolari difficoltà. L'unica cosa importante sarà montare alla perfezione le uova con lo zucchero e aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti, per evitare di smontare il composto. Questo vi permetterà di ottenere un dolce lievitato morbidissimo e leggero, aromatizzato dalla nota leggermente acidula dello yogurt.
Siamo certi che tutti in famiglia lo adoreranno! Con questo ciambellone allo yogurt soffice avrete una perfetta base, ideale anche da farcire o arricchire a vostro piacimento per preparare un dessert goloso, magari da servire a fine pasto quando avrete degli ospiti. Di certo nessuno saprà resistere alla sua sofficità e al suo sapore genuino.
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare un goloso ciambellone morbidissimo allo yogurt!
Preparazione
Per preparare il ciambellone allo yogurt per prima cosa rompete le uova nel boccale della planetaria e aggiungete lo zucchero. Montate il tutto con il gancio a frusta, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e ben montato. Nel frattempo setacciate la farina, il lievito per dolci e la fecola di patate e teneteli da parte. Quando le uova con lo zucchero saranno ben montate, aggiungete a filo il burro fuso intiepidito e una volta incorporato, procedete ad aggiungere il mix di polveri setacciato in precedenza, in più riprese e facendolo assorbire del tutto, prima di aggiungerne dell'altro. A questo punto aggiungete anche lo yogurt greco, un cucchiaio per volta, per evitare di smontare il composto, e la scorzetta di limone grattugiata finemente. Quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati, otterrete un impasto denso e liscio, pronto per la cottura.
Dunque imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone da 26-28 cm e versate l'impasto preparato al suo interno, livellandolo bene. A questo punto cuocete per 45 minuti il dolce nel ripiano più basso del forno, in modalità statica e preriscaldato a 180°C. Passato il tempo di cottura, la torta risulterà ben cotta e lievitata, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di sformarla e sistemarla sul piatto da portata. Cospargete a piacere con dello zucchero a velo e il vostro ciambellone allo yogurt sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Per ottenere un impasto perfetto, leggero e ben montato, vi consigliamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Dunque, se conservate le uova in frigo, ricordatevi di tirarle fuori con almeno un'ora di anticipo.
Qualora durante la cottura il dolce dovesse scurirsi troppo sulla superficie, potrete coprirlo con un foglio di carta di alluminio e proseguire la cottura come indicato. Poi per assicurarvi che il ciambellone sia effettivamente cotto, potrete fare la prova dello stecchino, ma solo durante gli ultimi 5 minuti di cottura indicati dalla ricetta, per evitare di rovinarne la lievitazione. Dunque prendete uno spiedo di legno e infilzatelo nel ciambellone, fino a raggiungerne il cuore. Se estraendo lo spiedo, questo risulterà pulito e asciutto, allora il dolce è pronto per essere sfornato; se al contrario dovesse presentare delle tracce di impasto crudo, proseguite la cottura per altri 5 minuti, controllandolo nuovamente.
Il ciambellone allo yogurt avanzato, potrà essere conservato a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 2-3 giorni. In alternativa potrà anche essere surgelato, magari tagliato già in comode porzioni, riposte all'interno dei sacchetti gelo. In questo modo si conserverà fino a 1 mese dalla preparazione. Al momento del consumo, vi basterà lasciare scongelare la fetta di ciambellone allo yogurt per una notte in frigo, oppure nel forno caldo per una decina di minuti.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica del ciambellone allo yogurt, ma a piacere potrete arricchirne la ricetta a vostro piacimento. Ad esempio potrete aromatizzare l'impasto con della scorzetta di arancio o con mezza bacca di vaniglia, oppure sostituire lo yogurt al naturale con uno yogurt alla frutta, di cui gradite il sapore.
In alternativa potrete anche preparare un ciambellone allo yogurt greco. In questo caso l'impasto risulterà un po' più consistente, dunque vi consigliamo di aggiungere anche 3 cucchiai di latte per bilanciare la densità.
Se invece vorrete preparare un ciambellone light allo yogurt, sostituite il burro con 100 ml di olio di semi di girasole, che risulta più delicato. Inoltre potrete anche mixare la farina 00 insieme alla farina integrale in parti uguali, per ottenere un ciambellone dal sapore e dalla consistenza più rustica.
Se invece vorrete ingolosire la preparazione, potrete aggiungere delle gocce si cioccolato all'impasto oppure dei mirtilli freschi. In entrambi i casi dovrete però passarli nell'amido di mais, prima di aggiungerli all'impasto. Questo fungerà da aggrappante, impedendo al cioccolato o ai mirtilli, di depositarsi sul fondo dello stampo durante la cottura.
Un'altra variante sempre molto gradita è il ciambellone allo yogurt variegato. Per prepararlo dovrete semplicemente dividere l'impasto pronto in due ciotole e aggiungere in una un cucchiaio di cacao amaro setacciato. Mischiate bene e intervallate all'interno dello stampo un po' di impasto classico e un po' di impasto al cacao. Lievitando in forno i due impasti si fonderanno in un perfetto mix di colori e sapori.
Ciambella allo yogurt
Per preparare la ciambella allo yogurt, quindi in uno stampo più piccolo, basterà ridurre le dosi in proporzione. In questo caso dovrete unire: 3 uova, 200 g di zucchero, 100 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 70 g di burro, 150 g di yogurt bianco, 1 bustina di lievito per dolci e scorzetta di limone a piacere. Seguite i passaggi presentati precedentemente, nello stesso ordine, poi imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm, livellate e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180°C, per 30-35 minuti. E la vostra ciambella allo yogurt sarà pronta per essere gustata!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.