Preparazione
Per cominciare la preparazione della ricetta della torta al cioccolato senza uova Riunite in una terrina la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Quindi iniziate a mescolare e incorporate il latte a filo e l'olio di semi.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria all'interno di un pentolino a fiamma bassa e poi unitelo agli altri ingredienti. Mescolate bene con una frusta da cucina, in modo da amalgamare il composto.
Foderate una tortiera con la carta forno e versate il composto appena realizzato, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.
A questo punto mettete in forno la tortiera a 180°C per circa 30 minuti in forno in modalità statica e non ventilata, fino a quando, infilzando uno stecchino nella torta, lo stecchino uscirà asciutto e pulito. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Fate sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo ridotto in pezzi più piccoli: in tal modo sarà più facile lavorarlo.
La torta al cioccolato senza uova può essere conservata per 3-4 giorni coperta da una campana di vetro a temperatura ambiente. Potete anche congelarla da cotta.
Idee e varianti
Qualora desideraste preparare un dolce ancora più goloso e invitante, potete incorporare due cucchiai di Nutella all'impasto, oppure tagliare a metà la torta in senso orizzontale e farcirla con tre cucchiai abbondanti di Nutella. Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte.
Se volete preparare questa torta per un’occasione speciale come un compleanno potete decorarla con del semplice zucchero a velo, con un po’ di nutella spalmata su tutta la parte superiore, oppure utilizzando una sac a poche. Potete anche decidere di decorarla con della panna, al naturale o colorata, con della crema, oppure con una glassa al cioccolato bianco.
Per rendere la torta più fresca potete decorarla con un po’ di panna e della frutta come fragole e frutti rossi, mirtilli e lamponi.
In alternativa, potete spolverare sulla parte superiore della torta della farina di cocco, o delle nocciole e mandorle sbriciolate.
Questa torta, infatti, si presta a tantissime decorazioni, ed è il modo ideale per mettervi alla prova con nuove tecniche di guarnizione sempre più elaborate.
Per dare un tocco di sapore in più alla vostra golosa torta al cioccolato potete aggiungere all’impasto anche un po’ di aromi come la cannella o lo zenzero in polvere, in base al vostro gusto personale.
Ci sono anche tante altre varianti, come la torta al cioccolato senza uova e burro, perfetta anche per chi vuole una torta gustosa ma leggera. Ma se volete preparare questa torta senza burro e senza latte e renderla ancora più light, vi consigliamo di sostituire la quantità di latte indicata con l’acqua e ridurre anche la quantità di zucchero. Questa ricetta è anche nota come torta all’acqua al cioccolato, semplicissima da realizzare e con pochissimi ingredienti.
Inoltre, la torta al cioccolato senza uova e latte, sostituendo anche il burro sarà perfetta anche per chi segue una dieta vegetale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.