Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della torta veloce senza uova mettendo la farina in un setaccio e setacciandola in una terrina piuttosto capiente, insieme al lievito.
Unite quindi anche lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno per farlo amalgamare alla farina. Ora versate il latte a filo continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi.
Una volta aggiunto tutto il latte, incorporate anche l’olio. Mescolate bene: l'impasto della torta è pronto.
Prendete una tortiera con il diametro di 24 centimetri e imburratela sia sul fondo che lungo i bordi. Versate all'interno il composto appena preparato.
Livellate la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 30-35 minuti. Dopo 30 minuti fate la prova stecchino: se esce asciutto, vuol dire che la torta è pronta, in caso contrario fatela cuocere ancora per 5 minuti.
Una volta pronta, spegnete il forno e fate raffreddare la vostra torta veloce senza uova all'interno del forno tenendo lo sportello aperto, sino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente. A questo punto spolverizzatela con zucchero a velo e servitela in tavola!
Accorgimenti
Per evitare che la consistenza interna della torta risulti “gommosa”, occorre far raffreddare la torta, dopo la cottura, all'interno del forno spento, con lo sportello aperto. In questo modo si adatterà gradualmente alla temperatura esterna, senza subire uno “shock termico” che andrebbe a rovinare la morbidezza dell'impasto.
Come avrete notato, quella proposta è una torta veloce senza uova e burro: la ricetta prevede l'uso del burro solo per imburrare la tortiera. Nell'impasto non è presente. Pertanto si tratta di un dolce leggero e poco calorico: nulla vieta, però, di utilizzare del burro al posto dell'olio, avendo cura di farlo sciogliere in un pentolino prima di incorporarlo all'impasto (la quantità è la stessa).
In caso contrario, se avete intenzione di rendere la torta ancora più leggera e facilmente digeribile, sostituite il latte vaccino parzialmente scremato con un latte di soia, di mandorle oppure di riso.
Idee e varianti
Al posto di decorare la torta con la classica spolverata di zucchero a velo, potete guarnirla con ciuffetti di panna montata o striature di cioccolato fuso e con fragole (o un altro frutto) a fettine.
Se desiderate un dolce più goloso, tagliate la vostra torta veloce senza uova a metà e spalmate tra i due dischi una crema pasticcera, classica oppure al cioccolato. Se non avete tempo di preparare anche la crema, potete sempre ripiegare sulla Nutella o su un'altra crema spalmabile alle nocciole già pronta!
Oppure, anziché farcire la torta con una crema, potete arricchire l'impasto con qualche ingrediente aggiuntivo. Le possibili opzioni da questo punto di vista sono parecchie. Una gustosa variante consiste ad esempio nel preparare un impasto al cioccolato: vi basterà far sciogliere a bagnomaria 75 grammi del cioccolato che più si gradisce (fondente o al latte) e incorporarlo all'impasto prima di trasferire il composto nella tortiera. Altrimenti, potete lasciare l'impasto bianco e unire delle gocce di cioccolato fondente. Oppure profumarlo con dell'estratto di vaniglia o della scorza grattugiata di limone e/o di arancia. Un'ottima idea è anche arricchire la preparazione unendo all'impasto della frutta secca tritata grossolanamente, in modo che dia un po' di croccantezza alla torta. Scegliete quella che preferite: nocciole, noci, mandorle, etc. Aggiungendo anche dell'uvetta, se vi piace, otterrete una torta ancora più nutriente ed energetica, perfetta da consumare a colazione. E' anche possibile sostituire parte della farina 00 con farina di cocco, di nocciole o di mandorle.
Insomma, a seconda dell'occasione per cui intendete servirla e dei vostri gusti personali, questa semplice torta si presta davvero ad innumerevoli varianti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.