La crostata di ricotta e cioccolato è un dessert dal sapore delicato e irresistibile: un croccante guscio di frolla, che accoglie al suo interno una vellutata e saporita crema a base di ricotta vaccina e gocce di cioccolato fondente. Come vedremo la ricetta della crostata ricotta e cioccolato è piuttosto semplice e anche veloce. Inoltre è personalizzabile a vostro piacimento, per realizzare un dessert che soddisfi il palato di tutta la famiglia.
Ideale per una merenda corposa oppure come delizioso fine pasto, nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena, questa crostata ricotta e cioccolato veloce sarà un piccolo peccato di gola che saprà conquistarvi già dal primo boccone. Il contrasto tra la consistenza croccante della frolla e la cremosità del ripieno delicato, farà venire l'acquolina in bocca a tutti!
Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme come preparare una golosa crostata ricotta e cioccolato fatta in casa!
Preparazione
Per preparare la crostata di ricotta e cioccolato, per prima cosa partite dalla realizzazione della frolla. In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, le uova e il burro freddo a pezzetti. Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un panetto compatto e liscio, ben omogeneo, che avvolgerete nella pellicola alimentare e riporrete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta. In una ciotola capiente, versate la ricotta asciutta e sgranatela con i rebbi di una forchetta. Dopodiché aggiungete il tuorlo d'uovo e lo zucchero a velo e lavorate bene il composto con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mischiate bene con una spatola da cucina per distribuirle in maniera uniforme all'interno della crema.
Dopo il riposo della frolla in frigo, riprendete il panetto e stendetelo sul piano leggermente spolverizzato di farina e utilizzando un mattarello. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 26 cm di diametro e adagiate la sfoglia di frolla al suo interno. Fate aderire bene la frolla su tutte le pareti dello stampo, poi eliminatene l'eccesso con un coltello a lama liscia e bucherellatene il fondo con una forchetta. Procedete quindi versando nel guscio di frolla, la crema alla ricotta preparata in precedenza e livellatela con cura.
Con la pasta frolla avanzata create delle striscioline con una rotella seghettata e disponetele sopra alla crema creando il tipico motivo a graticolo della crostata. A questo punto infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C e cuocetela per 40 minuti.
Appena la superficie del dolce risulterà ben cotta e dorata, sfornate lo stampo e fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente per almeno un'ora. Dopodiché sformate la vostra crostata di ricotta e cioccolato, spolverizzatela con zucchero a velo e servite in tavola!
Accorgimenti
La pasta frolla è un impasto base facile da realizzare, ma che talvolta può dare problemi durante la stesura, perché tende a rompersi. Questo capita perché il burro presente all'interno dell'impasto si surriscalda troppo oppure perché è troppo freddo e dunque non rende elastico l'impasto. Per questo motivo, una volta tirato fuori dal frigo il panetto di pasta frolla avrete due opzione: la prima è quella di lavorare brevemente l'impasto in modo da farlo tornare plastico (ma senza scaldarlo troppo!); la seconda è di lasciare il panetto a temperatura ambiente per 5-6 minuti, in modo che il burro raggiunga la temperatura perfetta per stendere l'impasto.
Qualora durante la cottura, la superficie della crostata di ricotta e cioccolato, dovesse sembrarvi troppo cotta, vi consigliamo di coprirla con un foglio di carta di alluminio e proseguire la cottura come indicato sopra. Nel caso in cui utilizzaste il forno ventilato, la durata della cottura non cambia ma abbassate la temperatura del forno di 10°C.
La crostata di ricotta e cioccolato avanzata, potrà essere conservata in frigo, ben coperta con una campana per dolci, e consumata entro 2 giorni dalla preparazione. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la preparazione della crostata ricotta e cioccolato più classica, ma volendo potrete aromatizzare sia la frolla che la crema di ricotta a vostro piacere. Ad esempio potrete aggiungere della scorzetta di limone grattugiata all'impasto della frolla e un cucchiaino di estratto di vaniglia alla crema di ricotta e cioccolato. La frolla potrete anche farla al cacao, vi basterà sostituire 40 g di farina 00 con 50 g di cacao amaro in polvere.
Se poi vorrete variare un po' il sapore della ricetta, potrete sostituire le gocce di cioccolato fondente con della frutta fresca a pezzetti come ad esempio fragole, mirtilli, pere o ciliegie.
Se invece avete problemi con la pasta frolla classica oppure vorrete realizzare un impasto più leggero, potrete anche preparare una crostata ricotta e cioccolato senza burro. In questo caso andremo a sostituire il burro della frolla con 80 g di olio di semi di girasole. Visto che la frolla non contiene burro, non necessita nemmeno del riposo in frigo, dunque potrete subito procedere con le altre fasi della ricetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.