Preparazione
Preparare le polpette di carne è molto semplice. Iniziate sbucciando l'aglio, lavando un po' di prezzemolo e tritando finemente insieme questi due ingredienti (usate la classica mezzaluna se ce l'avete).
Mischiate quindi i due tipi di carne macinata (di vitello e di maiale) dentro una capiente terrina: unitevi il trito di prezzemolo e aglio, l'uovo, del sale e del pepe. Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti, in modo da amalgamarli per bene. Potete anche lavorarli con le mani, se questo modo di procedere vi sembra più efficace.
A questo punto controllate la consistenza del composto che avete ottenuto e unitevi del pangrattato, nella quantità che serve per legare meglio gli ingredienti e per fare in modo che la consistenza finale sia abbastanza compatta e quindi facile da lavorare. Attenzione, però. La consistenza finale non deve risultare eccessivamente compatta: in tal caso, è probabile che le polpette vengano dure. Fate quindi in modo che il composto resti piuttosto morbido.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, preparate le vostre polpette. Prendete una piccola porzione di composto e lavoratela con le mani in modo da formare una pallina, che andrete quindi ad appiattire un po' schiacciandola con delicatezza. Proseguite in questo modo per formare tutte le polpette, fino ad esaurire l'impasto.
Vediamo ora come cuocere le polpette di carne. Prendete una buona padella antiaderente, ungetela con poco olio extravergine d'oliva e fatela scaldare.
Quando il fondo della padella sarà ben caldo, iniziate a cuocervi le polpette: basteranno pochi minuti per lato, a fiamma medio-alta. Durante la cottura girate le polpettine con un cucchiaio di legno, in modo da cuocerle uniformemente. Quando saranno dorate, prelevatele dalla padella e trasferitele su un grande piatto rivestito di carta assorbente.
Continuate in questo modo fino a cuocere tutte le polpette di carne e, una volta ultimata la cottura, servitele con un contorno a piacere!
Accorgimenti
Prima di iniziare a lavorare su questa ricetta, vi consigliamo di lasciar riposare la carne macinata a temperatura ambiente per circa 20 minuti-mezz'ora: è meglio non utilizzarla fredda di frigorifero.
Il trucco per ottenere delle polpette di carne morbide sta sicuramente nel regolare bene la consistenza dell'impasto utilizzando la giusta quantità di pangrattato (senza eccedere, come abbiamo visto nella preparazione), ma anche nell'usare un po' di carne grassa, mischiandola a quella più magra. E' per questo motivo che consigliamo di mettere sia il macinato di maiale che quello di vitello (eventualmente potete sostituire il macinato di vitello con macinato di manzo). Altrimenti, usando soltanto carne magra, si rischia di ottenere delle polpette dure e secche.
Se per sbaglio avete aggiunto troppo pangrattato e quindi il composto non è sufficientemente morbido, rimediate unendo un po' di latte!
Idee e varianti
Come abbiamo accennato nell'introduzione, possiamo arricchire di vari ingredienti le polpette di carne, ad esempio, si può unire un po' di Parmigiano grattugiato e/o dei piccoli dadini di formaggio filante o di un salume a scelta (speck, pancetta, prosciutto...) per ottenere un piatto ancora più ricco e saporito! E, se vi piacciono le spezie, scegliete quelle che preferite per profumare le vostre polpette in modo più particolare.
Avete intenzione di servire queste polpette di carne come antipasto oppure come stuzzichino per accompagnare l'aperitivo? In tal caso vi consigliamo di fare delle palline di carne più piccole: sono decisamente più indicate come antipasto o per l'aperitivo. E naturalmente, viste le dimensioni contenute, tenete presente che cuoceranno più rapidamente.
Se cercate un'alternativa alla cottura in padella che sia comunque sana e leggera, potete cuocere le vostre polpette di carne al forno. Sarà sufficiente prepararle come da ricetta principale, per poi passarle in un po' di pangrattato (se volete che abbiano un rivestimento leggermente croccante) e quindi disporle su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornatele (nel forno già caldo, che avrete quindi acceso per tempo) e fatele cuocere a 180°C per circa una ventina di minuti (il tempo preciso dipende dalla grandezza che avete dato alle vostre polpette), avendo cura di girarle, una volta arrivati a metà cottura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.