Per preparare gli straccetti di vitello con funghi per prima cosa rimuovete i filamenti esterni dalle bistecche di vitello e poi tagliatele a pezzetti irregolari, creando in questo modo gli straccetti di carne.
Tenete il vitello da parte e occupatevi di ripulire bene i funghi: con un coltello a lama liscia e corta eliminate la base terrosa dei funghi ed eventuali zone ammaccate o marroncine, poi ripulite tutta la superficie dei funghi con un panno asciutto per rimuovere eventuali impurità o altro terriccio presente. A questo punto trasferite i funghi su di un tagliere e affettateli finemente utilizzando sempre un coltello a lama liscia e corta. Tenente anche questi da parte.
Sbucciate poi uno spicchio di aglio e tagliatelo a metà eliminandone l'anima, poi trasferitelo in una padella capiente e fatelo rosolare insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva.
Quando l'aglio sarà ben dorato, infarinate leggermente gli straccetti di vitello, scrollateli con delicatezza tra le mani per eliminare l'eccesso di farina ed uniteli al soffritto di aglio in padella. Rosolate la carne a fiamma vivace e quando si sarà creata una gustosa doratura, unite anche i funghi affettati in precedenza e saltate il tutto aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Dopo circa 5 minuti, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, mescolando e saltando bene gli ingredienti.
Una volta che tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di
brodo vegetale e coprite con il coperchio leggermente discostato. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, rigirando di tanto in tanto e quando la carne risulterà ben cotta e il fondo di cottura si sarà addensato, spegnete la fiamma e completate a piacere con un trito di prezzemolo fresco. I vostri straccetti di vitello con funghi sono pronti per essere serviti in tavola!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.