Preparazione
Versate in una ciotola il latte e l’acqua tiepidi, aggiungete un cucchiaio di olio e il lievito che farete così sciogliere. Non appena avrete amalgamato il tutto, unite la farina lentamente e man mano mescolate. Quando l’impasto risulterà compatto, aggiungete una presa di sale e continuare a manipolarlo fino a ottenere un panetto omogeneo e sodo.
Infarinate leggermente la ciotola e, coprendola, lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora e mezza.
Una volta lievitato, prendete l’impasto, dividetelo in due parti e stendete due sfoglie.
Accendete nel frattempo il forno a 200°C.
Sistemate la prima sfoglia su una teglia leggermente unta e con le punte di una forchetta punzecchiatela qua e là. Adagiatevi sopra un primo strato di prosciutto, continuate con un secondo strato di mozzarella che distribuirete a tocchetti in ordine sparso e continuate ancora con il prosciutto. Chiudete il tutto con la seconda sfoglia di pasta, saldando i bordi tra loro. Bucherellate la superficie come avete fatto per la prima sfoglia; spennellatela con un po’ d’olio extravergine e cospargetela con un pizzico di sale grosso e una generosa manciata di aghi di rosmarino. Infornate a 200°C per circa 25 minuti. Servite la vostra focaccia ripiena appena sfornata, sarà una delizia dal cuore filante, ma attenzione a non scottarvi!
Accorgimenti
Per una lievitazione ottimale, l’impasto deve riposare in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria fredda. Se prima dei 25 minuti di cottura in forno vi accorgeste che la superficie tendesse subito a dorare, coprite con un foglio d’alluminio, abbassate la temperatura a 180°C e tenete in forno ancora per qualche minuto.
Idee e varianti
Infiniti i modi per farcire la vostra focaccia ripiena! Potete variare liberamente con i salumi inserendo quello (o quelli) che più vi stuzzica; potete utilizzare ricotta, robiola, stracchino o provolone al posto della mozzarella. Se alla carne preferite il pesce, allora provate la versione con tonno e patate (da sbollentare in anticipo in modo da facilitarne poi la cottura in forno). A qualsiasi variante potete infine aggiungere un tocco di sapore in più incorporando un po’ di passata di pomodoro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.