Crostata di ricotta e cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
Introduzione
Per un pomeriggio con gli amici o una fredda domenica d’inverno con il partner, la crostata di ricotta e cioccolato è una soluzione gustosa e in grado di far tornare subito il buonumore. Scoprite come preparare, in modo semplice e veloce, una buonissima crostata!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Stendete due rotoli di pasta frolla e metteteli uno sopra l’altro, in modo tale che la base della crostata rimanga più spessa. Imburrate una tortiera e mettete all’interno la frolla, allargandola leggermente con le mani così che ricopra anche i bordi. Il restante rotolo, invece, stendetelo su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di una rotella da cucina o un coltello, create tante striscioline di uguale grandezza.

In una terrina riunite la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova. Aggiungete il cioccolato spezzettato finemente e mescolate, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

Versate il composto nel guscio di frolla e, sulla superficie, disponete le striscioline formando una griglia. Infornate a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la crostata a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione del dolce, in modo che la farcia rimanga omogenea e non vi sia la presenza di fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Accompagnate la vostra crostata con una buona tazza di tè alla pesca, per un retrogusto ideale per la fredda stagione!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?