Preparazione
Tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente per circa 1 ora. Tagliatelo, quindi, a pezzetti e trasferitelo in una terrina.
Lavoratelo bene e a lungo con un cucchiaio di legno oppure con lo sbattitore elettrico. Alla fine, dovrete ottenere una crema bianca e soffice.
Versate lo zucchero, poco alla volta, continuando a mescolare fino a farlo assorbire completamente.
Ora prendete le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi. Fate molta attenzione, durante questa operazione, che la parte di rosso non vada a finire nel bianco altrimenti gli albumi non monteranno. Per facilitarvi potete utilizzare un apposito separatore di tuorli.
Senza smettere di mescolare, unite i tuorli nella terrina, uno per volta, aspettando che il primo sia stato ben incorporato al composto di burro e zucchero prima di aggiungere il seguente.
Con un setaccio, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito in una ciotola a parte; dopodiché, versateli lentamente nella terrina con l'impasto. Fate attenzione a mescolare bene per evitare che si formino grumi: preferibilmente, aggiungeteli poco per volta in modo che a mano a mano si amalgameranno.
A parte, montate gli albumi a neve fino a quando diventeranno gonfi e spumosi. Incorporate anche questi all'impasto, mescolando con un movimento lento dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli.
Infine, grattugiate la buccia di 1 limone, aggiungetela al composto e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendete una tortiera di circa 24 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela. Versate il composto nella teglia prestando attenzione a non superare i due terzi: la torta infatti crescerà durante la cottura.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Se preferite, potete controllare la cottura della torta utilizzando la tecnica dello stuzzicadenti, ma solo dopo che saranno passati almeno 30 minuti di cottura!
Quando la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Cospargete con dello zucchero a velo a piacere e gustate la vostra torta Paradiso soffice.
Accorgimenti
Ricordate di far riposare la torta prima di consumarla. Anche il giorno dopo sarà ancora squisita!
Per una buona riuscita della torta è importante fare attenzione all'impasto. Non smettete di mescolare quando aggiungete gli ingredienti, così eviterete che si formino dei grumi. Inoltre, per montare bene gli albumi dovrete avere un po' di pazienza: girate sempre nello stesso verso e amalgamateli all'impasto con movimenti delicati.
Idee e varianti
Potete accompagnare la torta Paradiso con del miele. Inoltre, potete decorarne la superficie ponendo delle formine di cartone a forma di stella prima di cospargerla di zucchero; una volta tolte le sagome il risultato sarà delizioso.
Se desiderate aromatizzare maggiormente la torta Paradiso al limone, potete spremerne il succo, filtrarlo con un colino e versarlo nell'impasto insieme alla scorza grattugiata. Così la vostra torta sarà ancora più buona.
Torta Paradiso senza burro
Per chi ama una versione più leggera di questo dolce, potete anche preparare un'ottima torta Paradiso senza burro e avrete ugualmente un dolce molto soffice!
Ecco come fare.
In una terrina sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Setacciate la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli a poco a poco al composto di uova e zucchero continuando a mescolare. Unite anche 120 ml di olio e la scorza del limone. Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con della carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire.
Torta Paradiso farcita
Nulla vieta di rendere questa torta ancora più sfiziosa! Vi basterà farcirla con delle gustose creme. Noi vi proponiamo ben 2 varianti assolutamente da provare.
Per chi ama i sapori più delicati provate una torta Paradiso con crema al latte! Qui potete trovare la nostra ricetta per preparare un'ottima
crema.
Quando la torta sarà raffreddata, tagliatela a metà ricavando due dischi di dimensioni uguali. Farcite la superficie del disco inferiore con un abbondante strato di crema al latte e ricoprite con la parte superiore. Alla fine potete anche spolverizzare con lo zucchero a velo.
In alternativa, potete preparare una torta Paradiso con
crema pasticcera. Seguite la nostra ricetta e farcite la torta con questa buonissima crema!
Nel caso in cui dovesse rimanere la torta per il giorno successivo, in questo caso ricordate di riporla in frigo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.