Mentre preparate l'impasto della torta margherita senza fecola, potete aggiungere gli ingredienti che più gradite, nel caso vogliate ottenere un dolce più ricco e profumato: ad esempio, è possibile unire della scorza grattugiata di un limone o di un'arancia, qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere o delle gocce di cioccolato! Anche se, lo ribadiamo, la torta margherita non avrebbe bisogno di ingredienti aggiuntivi: è ottima anche così com'è, semplice e leggera come prevede la ricetta classica.
Se siete intolleranti al glutine, potete preparare la vostra torta margherita senza fecola sostituendo la farina 00 con quella di riso. Una raccomandazione: se siete celiaci state attenti anche allo zucchero a velo. Alcuni infatti contengono glutine, per cui in caso di dubbio (ovvero se non è presente l'esplicita dicitura "senza glutine" oppure lo specifico marchio) per sicurezza evitate di decorare la torta. Lo stesso discorso vale anche per il lievito: assicuratevi che sia un prodotto gluten free prima di utilizzarlo.
Qualora vogliate evitare di mettere il burro per ottenere una torta più leggera, nessun problema! Anche questa modifica è molto semplice da realizzare: sostituite il burro fuso con olio di semi di girasole (o eventualmente con della margarina) ed otterrete una torta margherita senza burro e fecola, morbida e con meno calorie.
Si può anche evitare di mettere il latte: come avete visto, la quantità indicata per la nostra ricetta è abbastanza esigua (solo 100 ml), per cui eliminandolo la ricetta riuscirà comunque bene. Se avete bisogno di preparare una torta margherita senza fecola e senza latte a causa di problemi di intolleranza al lattosio, potete usare un latte privo di lattosio. Se invece il problema è semplicemente che vi accorgete di non avere il latte in frigo, allora seguite questa
ricetta della torta margherita senza latte, sostituendo la fecola di patate indicata con amido di mais.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.