Marmellata di albicocche
Ingredienti:
- 2 kg di albicocche
- Albicocche
- 700 g di zucchero
- Zucchero
- Il succo di un limone
- Limone
Questa marmellata di albicocche con ricetta classica, risulterà dolce, corposa, lucida, con un gusto intenso e fruttato, e sarà perfetta non solo da spalmare su una fetta di pane per una colazione energizzante, ma anche per creare tante altre ricette gustose. Un'opzione facile da preparare e completamente naturale, senza l'aggiunta di conservanti o addensanti.
Infatti la ricetta della marmellata di albicocca fatta in casa, richiede solo frutta e zucchero, in una percentuale che garantisce una conservazione sicura durante tutto l'inverno. Potete utilizzare le albicocche che preferite, purché siano turgide e prive di ammaccature e muffe. Il segreto sarà poi la cottura lenta e dolce, per ottenere una confettura di albicocche cremosa, dal colore vivo e dal gusto delicato e dolcemente fruttato. Una volta assaggiata, non ne farete più a meno!
Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci subito ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare la marmellata di albicocche!
Il giorno dopo trasferite le albicocche macerate in una pentola e accendete la fiamma al minimo. Portate a bollore e mescolate spesso mentre la confettura si cuoce e si addensa. Dopo circa 40 minuti, la marmellata avrà raggiunto la consistenza perfetta. Dunque spegnete la fiamma e versatela in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudete i barattoli con dei tappi nuovi e girateli a testa in giù per favorire la formazione del sottovuoto. Quando la marmellata di albicocche si sarà raffreddata completamente, controllate che sia effettivamente avvenuto il sottovuoto e riponetela in dispensa, pronta per l'uso!
Per essere certi che la marmellata di albicocche sia effettivamente pronta, potrete sempre fare la prova del piattino. Dunque mettete in freezer per circa 15 minuti un piattino di ceramica, poi versatevi al centro un cucchiaino di marmellata e se inclinandolo, questa non scivolerà via, vuol dire che ha raggiunto la giusta consistenza. Se invece risulterà ancora troppo liquida, proseguite la cottura per altri 5 minuti, controllandola nuovamente.
I vasetti di vetro e i tappi nuovi andranno sterilizzati lasciandoli immersi nell'acqua bollente per circa 20 minuti. Dopodiché scolateli aiutandovi con delle pinze e lasciateli asciugare completamente a testa in giù, in modo che non vi sia acqua all'interno. In questo modo la marmellata si conserverà in modo sicuro.
Una volta pronta, sottovuoto e raffreddata, la marmellata di albicocche si potrà conservare in dispensa fino a 6-8 mesi dalla preparazione.
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica della marmellata di albicocche, ma a piacere potrete aromatizzarla in diversi modi per ottenere un risultato sempre nuovo. Ad esempio, potrete aggiungere la polpa e i semi di una bacca di vaniglia, alla frutta da macerare in frigo. Quando procederete alla cottura, potrete aggiungere anche il baccello, che andrà poi rimosso prima di invasettare la confettura.
Allo stesso modo potrete aggiungere anche della scorzetta di limone in cottura, che intensificherà il sapore agrumato della marmellata, a cui avrete già aggiunto il succo di limone. Se invece amate un sapore liquoroso nella confettura, potrete aggiungere anche un bicchierino di Rum mentre cuocete la marmellata. L'alcool evaporerà durante la cottura, lasciando solo un gradevole aroma nella confettura.
Anche le spezie sono indicate per la preparazione delle marmellate. In questo caso potrete optare per alcuni interessanti abbinamenti di sapori. Se ad esempio avete scelto il succo e la scorza di limone per la vostra confettura, potrete aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero fresco in cottura oppure un cucchiaino di zenzero in polvere. Se invece preferite utilizzare il succo e la scorza di arancia, potrete abbinare una stecca di cannella (sempre da aggiungere in cottura) oppure un cucchiaino di cannella in polvere.
Le ricette sottovetro selezionate per voi:
Salsa di pomodoro aromatica
La salsa di pomodoro aromatica è una gustosa variante del solito passato. Si conserva facilmente sotto vetro ed è ottima per condire la pasta.
Salsa Rubra
La rubra è forse una delle salse più famose e utilizzate nella cucina italiana e non solo. Perfetto accompagnamento per carni e bolliti, facile da preparare e da conservare sotto vetro per ogni evenienza.
Peperoni in agrodolce
I peperoni in agrodolce si accompagnano bene con le carni più saporite e un po' grasse. Serviti come contorno a un arrosto di maiale o ad una costoletta di agnello, daranno un tocco in più ai vostri piatti.
Antipasto peperoni e tonno
Un antipasto fresco e sfizioso, ma allo stesso tempo sano perché fatto in casa con i migliori ingredienti. Conservatene sempre qualche barattolo in dispensa per un antipasto da impiattare e servire all'ultimo minuto.
Antipasto di zucchine
Con questo antipasto da conservare "sotto vetro" si assaporano anche in pieno inverno tutti i sapori, i profumi e la freschezza dell'estate passata.
Antipasto alla piemontese
L'antipasto alla piemontese è un'ottima soluzione per conservare tutte le migliori verdure della stagione estiva e poterle poi gustare nei mesi freddi.
Ciliegie sotto spirito
Le ciliegie sotto spirito o sotto alcol sono un metodo pratico e antico di conservazione. Buone da sole, ottime per la decorazione di dessert e coppe gelato.
Pesche sciroppate
Tra tutta la frutta sciroppata, le pesche sono senz'altro le più apprezzate. Buone, anzi buonissime, come dessert o a merenda, da sole o con il gelato, in tutte le stagioni.
Marmellata di pesche
Buona, buonissima! La marmellata di pesche è uno dei grandi classici che accontenta grandi e bambini. Per averne sempre una scorta, preparatela in casa con pochi e sani ingredienti e...conservatela sotto vetro!
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Tag:
1 - 2 Ore - Bollito - Dolci e Dessert - Facile - Preparazione Base - Ricetta - Senza Glutine - Senza Lattosio - VeganoGrazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.