Introduzione
La tartare di carne è un piatto di origine francese semplice e rapido da preparare: trattandosi di carne da consumare cruda, non bisogna perdere tempo con la cottura (che in genere, specie quando si tratta di carne, è la parte più lunga della preparazione), per cui in pochi minuti il piatto è pronto da servire. A seconda di come la si condisce, la tartare di carne può essere molto leggera e delicata oppure può avere un gusto intenso e deciso: in ogni caso, di certo si tratta di un piatto molto ricco dal punto di vista nutrizionale, perché senza la cottura la carne mantiene tutte le sue proprietà e i suoi nutrienti. Se volete fare il carico di proteine questo è il piatto ideale!
Di seguito potete leggere come preparare in modo classico un'ottima tartare, da servire come antipasto per una cena speciale.
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della tartare di carne predisponendo tutto l'occorrente per il condimento. Pertanto prima sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente. Sciacquate una manciata di capperi con acqua fresca (sia che usiate quelli sotto sale o quelli sotto aceto, non fa differenza: vanno sciacquati in entrambi i casi), dopodiché tritateli.
Lavate il mezzo limone e spremetene il succo, filtrandolo e mettendolo da parte in una ciotola.
In una terrina sbattete l'uovo: unitevi il succo del mezzo di limone e le salse, senza esagerare con le quantità. Sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio circa di senape, qualche goccia di Tabasco e qualche goccia di salsa Worcester.
A questo punto incorporate anche il trito di cipolla, quello di capperi e un filo d'olio extravergine d'oliva: mescolate bene, salate, pepate e se necessario unite ancora un poco di olio.
Aggiungete quindi la carne al condimento ottenuto e mescolatela con le mani finché non lo avrà assorbito per bene e in modo uniforme.
A questo punto suddividete la carne in cinque parti uguali (con 1 kg di carne ricaverete almeno 5 porzioni di tartare) e, con l'aiuto di un coppa pasta rotondo (o quadrato, a vostro piacere) formate 5-6 tartare, che andrete a disporre su altrettanti piatti da portata.
La tartare di carne è pronta da servire!
Accorgimenti
La ricetta della tartare di carne non richiede particolari accorgimenti, se non quello di scegliere carne di manzo fresca e di prima qualità, poiché deve essere mangiata cruda. L'ideale sarebbe utilizzare del filetto di manzo, ma vanno bene anche tagli come lo scamone o la lombata. Il pezzo di carne scelto va preferibilmente tagliato al coltello (in questo modo la vostra tartare di carne verrà più prelibata), utilizzando un coltello ben affilato. Se temete di non riuscire a tritare bene da soli la carne, chiedete di farlo al vostro macellaio di fiducia.
Cercate inoltre di non esagerare con le salse. Se non siete sicuri delle dosi gradite, è meglio metterne una piccola quantità: potete sempre aggiungerne un altro po', se necessario, in un secondo momento.
Se non avete in cucina nessuno stampino o coppa pasta cercate comunque di impiattare delle cupolette di carne il più possibile compatte e ben formate, così da presentare la tartare sempre in maniera piuttosto elegante.
Idee e varianti
Nel preparare il condimento, al posto del succo di limone si può anche utilizzare dell'aceto.
Al momento di servire la tartare di carne, potete decorarla con qualche foglia di prezzemolo e insaporirla con un po' di aceto balsamico di Modena. Inoltre, per presentarla bene potete adagiarla su un letto di foglie di lattuga.
La tartare di carne cruda nella sua versione più classica si condisce con gli ingredienti riportati nella preparazione. Tuttavia, potete modificare leggermente la ricetta a seconda dei vostri gusti personali: se ad esempio volete ottenere una tartare meno sapida e più delicata, potete eliminare i capperi. C'è chi invece ama aggiungere anche qualche acciuga (per ottenere una carne dal gusto ancora più intenso e deciso) oppure delle olive. Anche le salse possono essere aggiunte/tolte a piacere.
E se non gradite particolarmente l'idea di consumare la tartare di carne con l'uovo crudo, preparate il vostro piatto senza usare l'uovo. La tartare di carne senza uovo si può realizzare in vari modi. Ad esempio, potete seguire la ricetta classica mischiando tutti gli ingredienti previsti, tranne l'uovo. Oppure, potete proprio cambiare tipo di condimento: vi consigliamo ad esempio una delicata, ma saporita tartare condita con pomodorini ed olive taggiasche! Tenete comunque presente che la tartare può anche essere condita con pochissimi ingredienti, soprattutto se si vuole esaltare al massimo il sapore della carne: può bastare un semplicissimo condimento a base di olio extravergine d'oliva, fiocchi di sale (si tratta di piccoli cristalli di sale, più delicati e pregiati rispetto al sale tradizionale) e un po' di succo di limone per servire una tartare eccellente.
La tartare di carne di manzo è sicuramente quella più comune, ma il piatto si può preparare anche con la carne di cavallo (che fra l'altro è una carne molto magra e nello stesso tempo nutriente): provate anche questa variante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.