Preparazione
Dopo aver lavato accuratamente i peperoni, disponeteli sul piatto del forno e fateli arrostire in forno già caldo a 180-200°C per circa 40-50 minuti. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Sbucciate i peperoni quando si saranno raffreddati, tagliateli a listerelle e disponeteli su un piatto da portata.
Sbucciate gli spicchi d’aglio, privateli dell’anima e fateli cuocere per circa 15 minuti in un pentolino con mezzo bicchiere di latte.
Fate sciogliere il burro in una casseruola di terra cotta, aggiungete quindi l’aglio lessato nel latte, i filetti di acciuga diliscati e l’olio e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti rimestando con una forchetta. A cottura ultimata, quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi, aggiungete 50 ml di panna da cucina, amalgamate bene il tutto e versate la salsa calda sui peperoni. Servite subito.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta sono perfetti i peperoni quadrati di Carmagnola. Un prodotto di alta qualità, caratterizzato da una polpa particolarmente spessa, ideale per la cottura in forno.
Idee e varianti
Di seguito un’altra versione della bagna caôda, senza l’uso della panna.
Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà e privateli dell’anima. Trasferite tutto l’aglio in una terrina, ricopritelo con il latte e lasciate riposare per almeno un paio d’ore.
Scolate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente. Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso, e unitevi l’aglio tritato. Quando l’aglio comincerà a disfarsi, aggiungete i filetti di acciuga tritati e infine l’olio. Fate sobbollire a fuoco bassissimo per altri dieci minuti mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una salsa abbastanza densa. Versate la salsa calda sui peperoni e servite subito.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.