Preparazione
Per preparare la tasca di vitello ripiena al forno per prima cosa preparate il ripieno. Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e sbianchiteci dentro gli spinaci per 5 minuti circa, dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire. Sbucciate e affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente insieme a un filo di olio extravergine di oliva. Appena la cipolla sarà appassita aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto e fate rosolare il tutto per una decina di minuti, poi spegnete il fuoco e tenete da parte. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi, strizzateli bene tra le mani e tritateli su un tagliere con l'aiuto di un coltello o di una mezzaluna. Trasferiteli in una ciotola capiente, aggiungete la mollica di pane tritata, il prosciutto con la cipolla, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e regolate di sale e pepe. Dovrete ottenere un ripieno piuttosto denso. A questo punto farcite la vostra tasca con il ripieno e cucitene l'apertura con dello spago da cucina o del filo di cotone bianco.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C. In una casseruola capiente versate un filo di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare, aromatizzandolo con un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Quando l'olio sarà ben caldo, salate e pepate la carne della tasca e sigillatela in padella, rosolandola a fuoco vivace da tutti i lati. Quando sarà ben rosolata, sfumate la tasca con il vino bianco e una volta che tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e bagnate con il brodo vegetale lasciando insaporire per 5 minuti. Trasferite poi il tutto in una pirofila aggiungendo un altro mestolo di brodo e cuocete in forno per circa 1 ora e mezza, bagnando di tanto in tanto la tasca con il suo fondo di cottura e rigirandola a metà cottura. Una volta che risulterà ben cotta, sfornate la tasca e lasciatela intiepidire per 15 minuti, prima di eliminare lo spago da cucina e tagliarla in fette di circa 1 cm. Disponete le fette su un piatto da portata e irroratele con il fondo di cottura. La vostra tasca di vitello ripiena al forno è pronta per essere servita in tavola!
Accorgimenti
Qualora il ripieno della tasca di vitello dovesse risultare troppo morbido potrete aggiungere ancora una manciata di mollica di pane tritata. Quando andrete a riempire la tasca non esagerate, ma riempitela sempre per 2/3 della capienza, perché in cottura il ripieno aumenterà di volume, mentre le fibre della carne si restringeranno. Questo può portare alla fuoriuscita del ripieno. Nel caso vi dovesse avanzare del ripieno, utilizzatelo invece per preparare delle golosissime polpette fritte di spinaci, magari da servire come aperitivo prima della cena.
Il tempo di cottura della tasca di vitello al forno dipenderà più che altro dalla grandezza della tasca stessa, noi ne abbiamo usata una di circa 1 kg che per cuocersi impiegherà approssimativamente 1 ora e mezza.
Qualora dovesse avanzare, la tasca di vitello ripiena al forno si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico insieme al suo intingolo, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per rendere il fondo di cottura di nuovo fluido. In alternativa, e solo se avrete utilizzato degli ingredienti freschi, potrete surgelare la vostra tasca di vitello ripiena al forno già porzionata e conservarla in questo modo fino a 2 mesi. Anche in questo caso vi basterà fala scongelare in padella con un goccio di acqua oppure in frigo per una notte.
Idee e varianti
Noi abbiamo deciso di preparare una tasca con ripieno agli spinaci, ma ovviamente potrete personalizzare la ricetta a vostro piacimento aggiungendo ad esempio dei piselli, una dadolata di verdure spadellate o dei salumi come prosciutto, speck o pancetta.
Una gustosa variante della ricetta è la tasca di vitello ripiena prosciutto e formaggio al forno. In questo caso preparate un ripieno base con mollica di pane tritata, uova e Parmigiano grattugiato poi aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto rosolati in padella con un fiocco di burro e dei cubetti di provola (anche affumicata se ne gradite il sapore). Mescolate bene e farcite la vostra tasca, ricucendola, poi proseguite la cottura come indicato sopra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.