Preparazione
Portate ad ebollizione una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale e immergete gli spinaci crudi. Dopo circa 10 minuti, scolate gli spinaci bolliti, strizzateli per bene e sminuzzateli con l’aiuto di una mezzaluna.
Versate su una spianatoia la farina, ricavate un foro al centro e ponetevi un cucchiaio di spinaci, un uovo e un pizzico di sale. Con una forchetta iniziate a mescolare l’uovo, gli spinaci, e la farina senza mai uscire dal bordo creato da quest’ultima. Quando il composto risulterà duro, incorporate un altro cucchiaio di spinaci e l’uovo quindi ripetere l’operazione fino all’esaurimento delle uova.
A questo punto formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti prima di lavorarla.
Dividete l’impasto riposato in 8 parti e stendetele su un ripiano cosparso di farina aiutandovi con un matterello. Portate la sfoglia allo spessore desiderato (da 1 a 3 millimetri), ricavando così delle lingue di pasta che potrete tagliare in base alla lunghezza della teglia.
Prendete una teglia da forno, ungetela con l’olio e mettete un primo strato di strisce di pasta; condite con la besciamella e il salmone affumicato tagliato a striscioline, coprite con un altro strato di pasta e ricominciate con la besciamella fino ad arrivare a quattro o cinque strati. Ricordatevi di mettere anche la besciamella sull’ultimo strato.
Preriscaldate il forno a 180°C e infornate le lasagne verdi, facendole cuocere 15 minuti, ovvero fino al momento in cui la pasta ai bordi non avrà cominciato a fare la crosticina. Per non rischiare di bruciare il salmone mettete l’ultimo strato sulla pasta in uscita, accompagnato con un pizzico di pepe rosa.
Accorgimenti
Sul tavolo dove stenderete la pasta, potete usare la farina di grano duro: questa verrà assorbita con più difficoltà dall’impasto, evitando così di rendere la pasta più dura. Se l’operazione di stesura della pasta risulterà difficile, potete aiutarvi con la macchina tirapasta utilizzando il rullo liscio e regolando gradualmente lo spessore, facendo passare più volte le lingue di pasta attraverso la macchina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.