Introduzione
Per questo Natale usciamo un po’ fuori dagli schemi, senza però tradire la tradizione…
Ecco un primo insolito, ma pur sempre adatto ai giorni di festa quando si è circondati di alberelli, presepi, campane, palline… sì, palline d’uvetta, pomodorini e tanta frutta secca! Stiamo parlando di linguine natalizie con pomodorini ciliegino, pinoli e uvetta per un piatto festoso già solo per gli occhi!
Preparazione
Iniziate mettendo l’uvetta in ammollo per almeno 15 minuti. Nel frattempo tostate i pinoli in un pentolino appena unto d’olio, facendo attenzione a non bruciarli. In un altro casseruolino anch’esso appena unto d’olio rosolate 3 o 4 cucchiai di pangrattato.
In una capiente padella fate scaldare un po’ d’olio, aggiungete il cipollotto affettato sottilmente e successivamente i pomodorini tagliati a spicchi. Lasciate insaporire per 2 minuti, poi incorporate i pinoli tostati, l’uvetta sgocciolata e infine un pizzico di sale e un altro di pepe.
Girate il tutto con una palettina di legno e spegnete dopo cinque minuti circa.
Cuocete a questo punto le linguine in acqua salata e scolatele al dente.
Trasferite le linguine nella padella dei condimenti, fate saltare brevemente su fuoco vivo e aggiungete il pangrattato e un trito di erbette aromatiche. Servite subito.
Accorgimenti
Il condimento per la pasta deve essere cotto a fiamma viva e per breve tempo, rigirando spesso.
Per sicurezza, lasciate sempre da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, da aggiungere quando farete saltare la pasta se dovesse risultare troppo asciutta.
Idee e varianti
Per la scelta delle erbe aromatiche potete ricorrere a basilico, menta, maggiorana, erba cipollina e prezzemolo. Arricchite con spezie quali noce moscata o zenzero. Infine, potete guarnire con scaglie di formaggio stagionato o di ricotta salata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.