Torta di mele con pasta sfoglia
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pasta sfoglia
- 3 mele
- Mele
- 75 g di zucchero
- Zucchero
- 1 uovo
- Uova
- Burro q.b.
- Burro
- Marmellata di albicocche q.b.
- Marmellata di albicocche
Per preparare un'ottima torta non ci vuole necessariamente tanto tempo: usando una buona pasta sfoglia già pronta, questa torta di mele con pasta sfoglia sarà pronta davvero in una manciata di minuti. A comporla ci sono tre strati: pasta sfoglia come base, mele tagliate a fettine e passate in padella e per finire un velo di marmellata in superficie.
Nulla di elaborato, quindi: questa ricetta è l'ideale per quando si decide di preparare una torta all'ultimo minuto, magari perché si hanno ospiti inattesi a cena, ma si vuole comunque servire un buon dessert!
A questo punto sistemate la pasta sfoglia nella teglia. Srotolate la pasta sfoglia, fatela respirare per 5 minuti, dopodiché adagiatela su una teglia assieme alla carta forno della confezione, facendola aderire bene anche lungo i bordi. Ripiegate dunque le estremità più lunghe arrotolandole.
Sbattete il tuorlo d'uovo in una ciotolina e, con l’aiuto di un pennello da cucina, colorate la superficie della pasta sfoglia.
Versate nella teglia le mele raffreddate a temperatura ambiente: completate mettendo sulle mele qualche ricciolo di burro.
Cuocete la torta nel forno già caldo (ricordatevi di accenderlo all'inizio della preparazione) a 180°C per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipende però dal tipo di forno, per cui ricordatevi di controllare più volte la vostra torta.
Durante la cottura, con l'aiuto di un cucchiaino lavorate la marmellata di albicocche in una tazzina per renderla più morbida.
Una volta sfornata la torta, spennellatela in superficie con la confettura e lasciatela raffreddare. Servite la vostra torta di mele con pasta sfoglia tiepida o fredda!
Quando lavorate la confettura nella tazzina, se necessario unite anche un poco di acqua tiepida: servirà per renderla più morbida.
Per questa ricetta potete utilizzare sia un rotolo di pasta sfoglia rotondo che rettangolare: se preparate la vostra torta di mele con una pasta sfoglia rettangolare, per servirla tagliatela a piccoli rettangoli. In questo modo otterrete delle sfogliatine perfette da servire anche a colazione o come spuntino il pomeriggio.
La pasta sfoglia rotonda è invece più indicata per preparare una torta classica da servire come dessert, magari accompagnandola con una pallina di gelato oppure con una salsa alla vaniglia.
La nostra ricetta è, come avrete visto, particolarmente veloce perché non richiede la preparazione in casa della pasta sfoglia. Questa torta di mele veloce con pasta sfoglia già pronta è quindi perfetta per servire una torta last minute. Ma se non avete fretta potete preparare una buona pasta sfoglia fatta in casa, mettendo ovviamente in conto tutto il tempo che comporta un impasto come quello della sfoglia (la vostra non sarà più una torta last minute!).
Un altro modo per arricchire questo dolce consiste nell'inserire uno strato di crema pasticcera fra la base di pasta sfoglia e le mele. Così otterrete una torta ancora più completa e golosa. La crema pasticcera si prepara abbastanza facilmente e velocemente anche a casa, per cui consigliamo di evitare quei preparati in busta che si trovano al supermercato e preparare da zero la crema a casa. Otterrete una fantastica torta di mele con pasta sfoglia e crema pasticcera!
Al posto della pasta sfoglia potete usare della pasta frolla: in questo modo servirete una bella crostata di mele (che, se volete, potete arricchire anche con uno strato di crema pasticcera, come indicato sopra). Così come per la pasta sfoglia, anche per la frolla potete ricorrere a quella già pronta: a meno che non abbiate voglia e tempo di prepararla in casa, considerato che è anche più semplice e veloce da realizzare rispetto alla pasta sfoglia.
Se avete deciso all'ultimo minuto di fare la torta di mele con pasta sfoglia, ma non avete le mele, non disperate: è possibile sostituirle con un altro frutto, purché non abbia troppa acqua. Una perfetta sostituta della mela è, ad esempio, la pera.
Prova le nostre ricette per preparare la torta di mele che preferisci!
Torta di mele
La torta di mele è uno dei dolci più amati da grandi e piccini.
Apple pie
La croccantezza della pasta che incontra il gusto delicato e aromatico delle mele vi farà amare questa torta. La apple pie è davvero irresistibile.
Tarte tatin
La tarte tatin è un goloso dolce di origine francese. Non essendo troppo complicata, anche i meno abili ai fornelli possono prepararla.
Torta di mele americana
Le hanno dedicato canzoni e scritto film: la torta di mele americana è l’emblema della tradizione d’oltreoceano e vera e propria star della cucina mondiale.
Torta di mele con crema
Se è vero che la semplicità vince sempre, questa torta è la campionessa dei dessert. Gli ingredienti si esprimono nelle sfumature di un dolce saporito.
Torta di mele a raggi
Volete preparare un classico intramontabile? Eccovi la ricetta della torta di mele! Soffice e morbida, è ideale per la prima colazione o la merenda.
Torta di mele cotogne
La torta di mele cotogne ha il pregio di essere molto versatile: adatta per il dopocena, per la merenda, ma anche per la colazione.
Torta di mele della nonna
Il profumo delle mele appena cotte, il grembiule della nonna, il calore del forno che si mescola al buon odore della cucina… è inevitabile, provate questa ricetta e in un attimo ritornerete indietro nel tempo quando guardavate la nonna preparare la mitica torta di mele; quando speravate che si distraesse un secondo per tuffare il ditino nell’impasto e godervi di nascosto la vostra anteprima!
Torta di mele e amaretti
Questa torta è una variante della classica torta di mele! L’aggiunta di amaretti sbriciolati nell’impasto la rende ancora più sfiziosa.
Torta mele e cannella
Profumo intenso e una nota speziata per la torta di mele, la regina dei dolci tradizionali, con una variante: l'aggiunta di cannella.
Torta mele e mandorle
Un ricordo di bambini… Il profumo della torta di mele appena fatta! Qui una variante di torta di mele e mandorle morbida e invitante.
Torta di mele facile
Tra i più classici dei dolci, la torta di mele è ottima da gustare sia a colazione che a merenda e, perché no, anche a fine pasto. Esistono molte varianti di torte di mele: in questa ricetta vi proponiamo il tipo con le mele disposte a raggiera.
Torta di mele grattugiate
La torta di mele grattugiate è un'ottima alternativa alla classica torta di mele. Piacerà ai bambini in quanto gustosa ma senza pezzi di frutta.
Torta di mele light
La torta di mele può essere light se si sostituisce il burro con lo yogurt. Questo non toglie niente alla sua bontà: un dolce sempre eccezionale.
Torta di mele rovesciata
Ecco una semplice ricetta per realizzare una torta di mele rovesciata, molto simile alla leggendaria tarte tatin: provate a realizzarla con noi.
Torta mele e cioccolato
Oltre a essere sana e genuina, la torta alle mele racchiude in sé una bontà unica conferita dal cioccolato: provatela e rimarrete entusiasti!
Torta di ricotta e mele
Le torte vedono spesso la ricotta come ingrediente principale, ma questa versione con le mele ci regala una torta sana, appetitosa e davvero leggera.
Torta di mele soffice
Per una merenda veramente golosa, non c’è nulla di più nutriente di questa strepitosa torta di mele soffice!
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.